"Biondo, sì all'asse con i teatri| E' la nostra scommessa" - Live Sicilia

“Biondo, sì all’asse con i teatri| E’ la nostra scommessa”

L'assessore Cusumano

L'assessore: "L’idea da noi più fortemente caldeggiata, che veda insieme al Biondo i teatri d’arte Libero, Garibaldi e Cuticchio, continua ad essere a nostro avviso il progetto culturale più valido". Idv: "Assessore inadeguato".

l'assessore cusumano
di
1 min di lettura

PALERMO – “In questi ultimi mesi l’Amministrazione Comunale ha lavorato all’obiettivo di raggiungere lo status di Teatro di interesse nazionale per la Sicilia e Palermo. Si sono aperti tavoli con idee progettuali per la città di Palermo e, in sinergia con la Regione, un asse con la città di Catania. Anche nell’interesse del teatro Stabile di Palermo si ritiene che sia importante esplorare tutte le strade, avendo come obiettivo principe quello di Teatro Nazionale, che costituirebbe un’opportunità di rinascita e risanamento del Biondo. L’idea da noi più fortemente caldeggiata, che veda insieme al Biondo i teatri d’arte Libero, Garibaldi e Cuticchio, continua ad essere a nostro avviso il progetto culturale più valido per la Città, e le difficoltà tecniche e finanziarie da dover risolvere ai fini di tale soluzione sono un’ulteriore conferma della complessità e dunque validità della scommessa”. Lo dice l’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano, all’indomani della riunione a Villa Niscemi che invece sembrava aver scartato l’ipotesi.

“La notizia che il Teatro Biondo presenterà da solo la domanda per il riconoscimento di Teatro Nazionale, a causa dei tempi troppo stretti, certificata il fallimento della gestione dello Stabile – dicono i consiglieri Idv Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti – si prospetta una nuova bocciatura per la città, dopo quella come capitale europea della cultura. A questo punto il direttore, Roberto Alajmo, dovrebbe trarne le conseguenze e dimettersi, così come l’assessore Andrea Cusumano dovrebbe riconoscere di non essere all’altezza del ruolo che ricopre. Aspettiamo ancora la riunione, indetta dalla conferenza dei capigruppo per ascoltare gli assessori Abbonato e Cusumano, ormai improcrastinabile, e chiediamo di consultare i bilanci del Teatro degli ultimi tre anni per verificare come sono stati spesi i soldi del Comune di Palermo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI