Bisacquino, bandita la gara per mettere in sicurezza il santuario - Live Sicilia

Bisacquino, bandita la gara per mettere in sicurezza il santuario

Il budget è di oltre 1,7 milioni di euro ed il termine per presentare le domande è il 28 febbraio
NEL PALERMITANO
di
1 min di lettura

BISACQUINO (PA) – È stata bandita la gara per la messa in sicurezza del santuario della Madonna del Balzo, incastonato nel monte Triona, chiuso per motivi di sicurezza, dopo l’incendio che si sviluppò sulle pareti rocciose, divorando l’intera vegetazione. La notizia arriva dagli uffici della Struttura commissariale anti dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Renato Schifani.

È stata pubblicata la gara per affidare i lavori di consolidamento e mettere al riparo la struttura che, quindi, potrà essere riaperta dopo oltre cinque anni. “Siamo pronti a restituirlo ai fedeli”, sottolinea il presidente Schifani che ricorda come la Regione Siciliana abbia prontamente accolto l’appello dell’amministrazione cittadina che non disponeva di risorse adeguate.

Di oltre 1,7 milioni di euro il budget previsto dal bando che scadrà il prossimo 28 febbraio, termine ultimo per la presentazione delle offerte. L’intervento che sta per essere commissionato sul Santuario della Madonna del Balzo, risalente al diciassettesimo secolo, prevede la messa in sicurezza sia dell’area a monte dell’edificio sacro che quella a valle della mulattiera e della bretella stradale che consentono di raggiungerlo. Saranno rimosse le porzioni di roccia instabili e verranno installate barriere paramassi e reti metalliche ad alta resistenza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI