Blitz contro i "paninari" del lungomare |Controlli straordinari di polizia e vigili urbani - Live Sicilia

Blitz contro i “paninari” del lungomare |Controlli straordinari di polizia e vigili urbani

I poliziotti delle Volanti e gli agenti dell'Annona sono impegnati a controllare allacci e tagliandi dei camion della stazione centrale e in via del Rotolo. Il sindaco Bianco: "Rafforza il senso di legalità". GUARDA LE FOTO

CATANIA – Sono continuati anche nel pomeriggio i controlli congiunti di Polizia e Vigili urbani nei confronti dei camion dei panini di viale Africa, Stazione e lungomare.  Agenti di polizia della sezione ‘volanti’ sono stati impegnati insieme ai colleghi del reparto Annona della Polizia municipale, con l’ausilio dei responsabili del settore viabilità, infatti, in un’operazione di controllo su camion adibiti a paninerie nella zona centrale di Catania.

Polizia e Vigili Urbani, ognuno per le proprie competenze, ha accertato la regolarità dell’occupazione del suolo pubblico – la licenza concessa a queste strutture prevede un pianta e spianta, ovvero la necessità di liberare l’area occupata la notte – degli allacci, delle revisioni e delle coperture assicurative dei mezzi autorizzati.

Sanzioni per chi pone tavolini e sedie: nessuno dei mezzi, infatti, è autorizzato. Cinque i camion sequestrati perchè irregolari.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso soddisfazione per l’operazione interforze condotta da sezione Volanti della Polizia di Stato, Polizia Municipale e Provinciale e Vigili del Fuoco che ha portato al sequestro di cinque camion per la vendita di panini in piazza Giovanni XXIII e in via del Rotolo.

“Ringrazio – ha sottolineato Bianco – il questore Salvatore Longo per quest’azione, che proseguirà nei prossimi giorni, e che avevo auspicato in una riunione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica. I controlli, dopo quelli sui ristoranti, hanno evidenziato ciò che pensavamo, ossia che parecchie di queste strutture sono fisse, mentre la licenza prevede un pianta e spianta, lavorano al di fuori dall’orario previsto, quello dalle 18 alle 2 di notte, e soprattutto sono in qualche caso allacciate abusivamente alla rete di acqua e luce. Noi dobbiamo invece recuperare alla legalità chi è disposto a rispettare le regole e i sistemi ci sono”.

“L’operazione insomma – ha concluso Bianco – va nel senso di rafforzare, nell’esclusivo interesse dei tantissimi cittadini onesti, il senso della legalità in una città che per troppo tempo è stata abbandonata a se stessa, terra di nessuno”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI