Conclusa la fase degli scritti | A settembre prime assunzioni - Live Sicilia

Conclusa la fase degli scritti | A settembre prime assunzioni

Quasi in 18 mila hanno partecipato. I posti disponibili per l'Isola saranno quattromila.

Concorso della Scuola
di
2 min di lettura

PALERMO – In Sicilia, sono state quasi 18 mila le domande di partecipazione al concorsone a cattedra, bandito  dal Ministero dell’Istruzione e rivolto ad aspiranti docenti. I posti disponibili per l’Isola, alla fine, saranno 4.109, di cui 268 per il sostegno. Dei 17.725, dunque, entrerà solo un candidato su quattro. La fase degli scritti del concorso per prof si è appena conclusa e le prime assunzioni dovrebbero arrivare già dal prossimo settembre. Intanto si aspetta la data per gli orali che non potrà essere svelata prima della fine della correzione delle prove scritte.

I bandi previsti sono stati tre, uno per la scuola dell’infanzia e la primaria, un altro per la scuola secondaria di primo e secondo grado, e l’ultimo specifico per il sostegno, bandito per la prima volta. Ogni classe di concorso ha svolto la prova nello stesso giorno in tutta Italia: uno scritto con sei domande a risposta aperta più due quesiti di lingua straniera di comprensione del testo. La prova si è svolta al computer, per questo gli aspiranti docenti sono stati ospitati nelle aule multimediali di alcune scuole della città. Per alcune classi di concorso, adesso, prima della prova orale è prevista anche una pratica, che si svolgerà a stretto giro.

Il termine ultimo per completare le procedure è fissato al prossimo 15 settembre. Per quel giorno le commissioni esaminatrici, in tutto lo stivale, dovranno avere terminato il lavoro di correzione degli scritti – che potrebbe avere inizio già dalla prossima settimana considerato il ponte del 2 giugno – pubblicato gli esiti sul sito dell’USR con il nome del candidato ma senza il voto e, infine, esaminato i candidati sia nella pratica che nell’orale. Si comincerà a correggere dai quesiti di lingua, in attesa dell’orale, per cui sono già state estratte le lettere, una per ogni classe di concorso.

Il prossimo passo, dunque, è la data che segna la fine degli esami per i quasi 18mila siciliani che hanno tentato il concorsone e che, in base alle previsioni del Miur, dovrebbe essere entro e non oltre il mese di luglio, in vista delle imminentissime assunzioni nelle scuole a partire da settembre. Tutti i candidati che hanno superato il primo step degli scritti, dunque, i fatidici orali consisteranno in una simulazione di lezione, con tema estratto tramite sorteggio: 35 minuti per una lezione simulata e 10 minuti di interlocuzione fra candidato e commissione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI