Calatafimi, Nicola Ferrara si dimette | "Mai tradito i miei concittadini" - Live Sicilia

Calatafimi, Nicola Ferrara si dimette | “Mai tradito i miei concittadini”

"Massima fiducia nei magistrati, lascio per restituire serenità al Comune".

 

e' accusato di aver intascato una tangente
di
2 min di lettura

CALATAFIMI (TRAPANI) – Nicola Ferrara presenta le dimissioni dalla carica di sindaco del Comune di Calatafimi-Segesta. Ne dà notizia un comunicato dell’avvocato Pietro Riggi, difensore di Ferrara, che ieri è finito ai domiciliari per una presunta tangente che avrebbe intascato nell’occasione di un’asta pubblica. Il sindaco, che professa “massima fiducia” nei magistrati, spiega di aver adottato la decisione “con sofferenza” e “dopo una profonda riflessione”.

“Quanto avvenuto impone un passo indietro – si legge nella nota inviata dal legale di Ferrara -, sia per organizzare meglio la propria difesa nella fase processuale, dedicando il massimo delle energie e del tempo a tale impegno, sia per dare serenità nello svolgimento dell’attività quotidiana del Comune, allontanando sospetti e dubbi. Posso fin ora assicurare ai miei concittadini – dice Ferrara – che alla base di quanto accaduto c’è una grande confusione che ha generato incomprensioni ed equivoci. Certi comportamenti o richieste sono lontani anni luce dai confini del mio agire politico. La cittadinanza può stare tranquilla, la loro fiducia non è stata assolutamente tradita”.

Il sindaco di Calatafimi poi prosegue: “Ho dato alla mia città sette anni della mia vita, in modo totale, senza risparmio, e sacrificando opportunità personali e principalmente gli affetti familiari. Sono stato sindaco in un periodo difficile della storia d’Italia, ma siamo riusciti ad ottenere tanti finanziamenti che si concretizzeranno presto con l’apertura dei cantieri e conseguente occupazione. L’egoismo politico porterebbe a decidere di rimanere per vedere il realizzarsi delle tante iniziative in cantiere frutto del mio impegno e di quello di tanti collaboratori – ancora Ferrara -, ma l’onestà intellettuale e il rispetto doveroso verso i cittadini e nella giustizia mi impediscono di accettare il nascere di dubbi e sospetti sull’operato di un sindaco che ha sempre cercato di combattere certi vizi della politica”.

Secondo Ferrara “la politica deve operare con trasparenza, legalità e determinazione, con il solo scopo di affermare il bene comune”. Infine l’appello: ” Spero che i miei concittadini sappiano riconoscere la correttezza del mio agire politico, che dimostrerò con tutta la mia forza nelle sedi opportune”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI