Che estate sarà? | "L'estatometro" di LiveSicila - Live Sicilia

Che estate sarà? | “L’estatometro” di LiveSicila

Ridda di previsioni sull'estate. E noi abbiamo sentito l'esperto.

Le previsioni dell'esperto
di
2 min di lettura

Che estate sarà in Sicilia? Ricordando che non si tratta di una previsione, semmai di un “estatometro”, proveremo a tracciare una tendenza e una proiezione sull’andamento meteo dell’estate alle porte che, però, necessita di aggiornamenti giornalieri nei prossimi mesi. Il dato di partenza è che sarà un’estate calda ma non caldissima, come quella del 1998 che registrò picchi di afa senza precedenti. Così, l’inizio della stagione potrebbe essere caratterizzato da una prima parte fresca, come dimostrano i primi giorni di giugno, ancora non afflitta dal caldo torrido delle scorse stagioni. Fasi instabili, dunque, su tutto il bacino del Mediterraneo.

I periodi con tempo stabile, tra sole e afa, caratterizzati da ondate di caldo a basse temperature, saranno più probabili a partite dal mese di luglio. È lì che si entra nel vivo della bella stagione. Si passa così in fretta dall’alternanza di fasi instabili dovute alle correnti umide direttamente dall’Atlantico ad una stagione più ‘tradizionale’, resa possibile grazie all’anticlone africano. Entrando nel cuore della stagione estiva, però, già da luglio si potrà assistere ad un meteo con temperature di qualche grado al di sopra della media.

L’ultima parte dell’estate, invece, secondo l’estatometro che di seguito vi riproponiamo, potrebbe essere caratterizzata da ondate di calore più intense. D’altronde l’estate sull’isola è da sempre stata considerata la più calda tra le varie regioni dello stivale. La più calda, ma anche la più lunga. Perché sebbene l’orologio segni le lancette sui tre mesi, dal 21 giugno al 21 settembre, la bella stagione in Sicilia abbraccia per lo più gran parte dell’anno. Qualche temporale, tuttavia, non mancherà neppure qui al Sud, specie sulla costa orientale.

E se le previsioni stagionali hanno il carattere della proiezione, per farci un’idea sull’andamento di questo accenno d’estate abbiamo chiesto al tenente colonnello Franco Colombo del servizio meteorologico dell’aeronautica di Siigonella. “Fino a venerdì dal punto di vista climatico siamo al di sotto dei valori di questa stagione – spiega l’esperto -. Ci sarà un lieve peggioramento dal pomeriggio di sabato 4 giugno fino alla domenica, con un aumento della nuvolosità. Domenica pomeriggio è a rischio precipitazione sulla parte occidentale, tra Palermo e Trapani. Ma giusto qualche goccia. Da lunedì tornerà il bel tempo, con cielo sereno, poco nuvoloso, fino a venerdì prossimo, in cui ci sarà un nuovo peggioramento, questa volta sulla Sicilia orientale, nel catanese e nella fascia ionica. Le temperature sono comprese tra 25 e 30 gradi, con vento debole”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI