Cambiano le liste del Pd | Renzi cala un tris di Boschi - Live Sicilia

Cambiano le liste del Pd | Renzi cala un tris di Boschi

La fedelissima del segretario nazionale è capolista in tre collegi. Dopo le rinunce, cambiano anche i candidati all'uninominale. I nomi.

Verso le politiche
di
2 min di lettura

PALERMO – La notte ha portato grosse novità nelle liste del Partito democratico in Sicilia. Rispetto agli elenchi resi noti nella direzione nella notte tra venerdì e sabato, qualcosa è cambiato in extremis. Scorrendo gli elenchi pubblicati sul sito del Partito democratico si nota subito la rivoluzione. Che ha un nome ben preciso: Maria Elena Boschi. La renziana doc infatti si materializza nella nuova versione delle liste pubblicata sul sito del Partito democratico in ben tre collegi plurinominali della Camera come capolista.

Boschi è stata calata nei collegi di Ragusa-Siracusa, Messina (questo si era appreso ieri) e Palermo provincia. Nel primo ha scalzato dal primo posto il segretario regionale Fausto Raciti, nel secondo il rettore Pietro Navarra, retrocesso a numero due, nel terzo il segretario provinciale di Palermo Carmelo Miceli, candidato a sorpresa da Faraone. Si tratta di una novità di non poco conto. Maria Elena Boschi è anche candidata in un collegio uninominale blindatissimo. Renzi l’ha piazzata infatti a Bolzano, dove il Pd è alleato con la Sudtiroler Volkspartei e dovrebbe spuntarla. In quel caso, Boschi risulterebbe eletta in Alto Adige e nei tre collegi siciliani si scorrerebbero le liste, senza scossoni rispetto al primo annuncio. Ma se la sottosegretaria dovesse uscire sconfitta a Bolzano, verrebbe eletta proprio in uno dei tre collegi siciliani, nel peggiore. E così i numeri due della lista sono oggi un po’ meno sicuri di entrare in Parlamento.

L’altra novità riguarda il collegio uninominale della Camera a Monreale. Lì ha rinunciato l’uscente Franco Ribaudo, che ha aspramente criticato la candidatura di Miceli. Al suo posto, l’ennesimo renziano, cioè Salvo Lo Giudice, deputato regionale non rieletto di Sicilia Futura. Nel collegio di Gela al posto di Angelo Fasulo dovrebbe andare – anche se il sito del Pd ancora non lo riporta – la renziana Annalisa Petitto.  E ancora, Gaspare Gulotta sostituisce Nino Oddo che ha rinunciato a correre nel collegio Mazara-Sciacca, il segretario regionale di Sicilia Futura Nicola D’Agostino prende il posto di Francesca Raciti ad Acireale, mentre Maria Grazia Pannitteri prende il posto di Concetta Raia che ha scelto di non accettare la candidatura. Intanto, nel partito siciliano la tensione è altissima per le scelte del Nazareno che ha visto l’entourage di Renzi premiato a spese di tutte le altre anime del partito.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI