Catania allo stremo, Bianco: |"Dichiarare lo stato d'emergenza" - Live Sicilia

Catania allo stremo, Bianco: |”Dichiarare lo stato d’emergenza”

Il sindaco lancia un nuovo appello al Governo. E non manca il messaggio diretto a Bruxelles: "La Sicilia è il confine dell'Europa, non solo dell'Italia"

ALLARME SBARCHI
di
1 min di lettura

CATANIA – “I Comuni sono ormai allo stremo a fronte degli incessanti sbarchi di migranti sulle coste siciliane”.  Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco aggiungendo che gli enti locali dell’Isola “non sono più in grado di fronteggiare un’emergenza di così vaste proporzioni” e che “lo sforzo va distribuito sul territorio di tutto il Paese”. Solo in provincia di Catania sono in arrivo in queste ore altri 800 migranti oltre ai 400 già ospitati a fatica nei palasport della città capoluogo e i 4.000 di Mineo.

“Chiediamo dunque al governo nazionale – ha affermato Bianco – di dichiarare lo stato d’emergenza. Inoltre, con la presidenza di turno, chiediamo di invitare tutti i Paesi dell’Unione ad attuare il pattugliamento costante del Mediterraneo con le relative operazioni di soccorso e assistenza. La Sicilia rappresenta il confine dell’Europa, non soltanto dell’Italia”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI