"C'è l'amianto" | Paura dopo il rogo - Live Sicilia

“C’è l’amianto” | Paura dopo il rogo

L'Asl ha rilevato la presenza di amianto tra i materiali bruciati a Pomezia. "Danni irreversibili".

LE ANALISI
di
1 min di lettura

“La Asl ha rilevato la presenza di amianto sul materiale campionato, in particolare sui frammenti di lastre ondulate della copertura interna ed esterna al capannone andato in fiamme per l’incendio della Eco X di Pomezia”. Lo ha affermato in una nota il procuratore di Velletri Francesco Prete, rendendo noti i primi risultati nel quadro degli accertamenti sul rogo avvenuto presso l’impianto di stoccaggio rifiuti. La Procura di Velletri ha disposto quindi il sequestro dell’impianto. 

La Asl, aggiunge il procuratore, non è però ancora in condizione di misurare “l’entità di tale sostanza nociva e, di conseguenza, il grado di inquinamento eventualmente generato dal cemento amianto”. Il risultato delle prime analisi in seguito al rogo, continua, “sarà portato a conoscenza delle competenti autorità amministrative già martedì. L’Arpa sta svolgendo verifiche sulla presenza nell’aria di particolato, di diossina e di idrocarburi. Sono pertanto in evoluzione i piani di monitoraggio di Asl e di Arpa al fine di valutare l’impatto delle emissioni nell’aria e sul suolo” e si attendono dati importanti entro venerdì.

“Se dovesse essere confermata la presenza di materiali in amianto, specialmente nelle coperture, sui capannoni, i danni sarebbero irreversibili, con miliardi di fibre che hanno ormai contaminato tutto il territorio e che semineranno malattie e morte in tutto il circondario”, è la posizione dell’Osservatorio nazionale amianto.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI