Il big match di Serie B, che poteva permettere a una delle due squadre di dare uno strappo al vertice della classifica, termina in parità. Finisce con il risultato di 1-1 la gara Cesena-Palermo giocata allo stadio “Dino Manuzzi”. Alla rete di Blesa nel primo tempo ha risposto quella di Bani nella ripresa: un punto a testa per romagnoli e rosanero che restano ancora in testa alla graduatoria del campionato cadetto.
Mister Inzaghi, nel suo 3-4-2-1, mette Pierozzi di nuovo nel terzetto difensivo e Gyasi in mediana come esterno. Ma i rosanero nel primo tempo pensano la gara in maniera diversa: niente pressing alto e più possesso palla, che va a moderare i ritmi della partita. Dal 30′ in poi, però, il Cesena preme sull’acceleratore e trova il gol con Blesa dopo un’ottima incursione in area dei siciliani di Berti.
La ripresa, invece, comincia con l’ingresso in campo di Blin tra i rosanero e con il ritorno alla vera identità del Palermo portata in questa stagione da Inzaghi. I rosa recuperano più seconde palle, alzano i giri del motore e al 56′ trovano il gol del pareggio con Bani. Gli ingressi dei subentrati non cambiano le sorti della partita e adesso c’è da valutare anche la condizione fisica di Gomes, uscito anzitempo per un problema al polpaccio.
Cesena e Palermo, con questo pareggio, arrivano a quota 11 punti in classifica e mantengono insieme la vetta della graduatoria di Serie B (c’è anche il Frosinone) in attesa del Modena, che scenderà in campo domenica 29 settembre contro il Pescara. I rosanero saranno impegnati già martedì sera, il 30 settembre, per ospitare al “Barbera” il Venezia dalle ore 20.30.
Cesena-Palermo: il tabellino
CESENA: 33 Klinsmann, 4 Castagnetti (dal 62′ Bastoni), 7 Blesa, 9 Shpendi (dal 62′ Diao), 11 Ciervo (dal 69′ Bisoli), 14 Berti (dal 69′ Guidi), 15 Ciofi (C; dall’85’ Piacentini), 17 Adamo, 19 Zaro, 24 Mangraviti, 70 Francesconi. A disposizione: 1 Siano, 40 Ferretti, 6 Arrigoni, 10 Bastoni, 13 Celia, 16 Amoran, 18 Guidi, 23 Magni, 25 Bisoli, 26 Piacentini, 29 Diao, 32 Olivieri. Allenatore: Mignani.
PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello, 5 Palumbo (dal 69′ Giovane), 6 Gomes (dall’82’ Vasic), 8 Segre (C; dal 46′ Blin), 11 Gyasi (dal 64′ Bani), 13 Bani, 20 Pohjanpalo, 21 Le Douaron (dal 64′ Brunori), 27 Pierozzi, 32 Ceccaroni. A disposizione: 30 Avella, 77 Pizzuto, 9 Brunori, 14 Vasic, 17 Giovane, 19 Bereszynski, 28 Blin, 29 Peda, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Davide Massa (Imperia). Primo assistente: Alessandro Lo Cicero (Brescia). Secondo assistente: Marco Belsanti (Bari). Quarto ufficiale: Abdoulaye Diop (Treviglio). VAR: Fabio Maresca (Napoli). AVAR: Lorenzo Maggioni (Lecco).
MARCATORI: 34′ Blesa (C), 56′ Bani (P).
NOTE: Ammoniti: Zaro (C), Castagnetti (C), Blin (P).
Cesena-Palermo: la partita
90′ + 4′ – Arriva il triplice fischio del direttore di gara, Cesena-Palermo termina 1-1!
90′ – Assegnati quattro minuti di recupero
85′ – L’ultimo cambio in casa Cesena è Piacentini che va a prendere il posto di Ciofi
82′ – Gomes si ferma per un problema al polpaccio. Il francese è costretto a lasciare il campo, entra Vasic
69′ – Ancora cambi tra le due squadre. Giovane entra al posto di Palumbo nel Palermo. Guidi e Bisoli, invece, entrano per Ciervo e Berti nel Cesena
68′ – Ammonito Blin
64′ – Sostituzioni anche in casa Palermo. Brunori e Peda entrano in campo per Le Douaron e Gyasi
62′ – Arrivano i primi cambi per mister Mignani. Escono Castagnetti e Shpendi che lasciano il posto a Bastoni e Diao
57′ – Giallo per Castagnetti
56′ – GOL DEL PALERMO! Augello crossa in area avversaria e la sfera finisce tra i piedi di Bani che col mancino può controllare e calciare mettendola sotto l’incrocio dove Klinsmann non può arrivare! Risultato di nuovo in parità al “Manuzzi”
54′ – Traversa del Palermo! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, il cross di Augello pesca in area del Cesena Pohjanpalo che di testa colpisce il legno orizzontale della porta dei bianconeri!
47′ – Contropiede sprecato dai padroni di casa! Shpendi, tutto solo a tu per tu con Joronen, si fa ipnotizzare dal portiere del Palermo e calcia fuori dopo essersi inserito centralmente
Ore 16.04 – Mister Inzaghi sceglie di far entrare Blin al posto di Segre prima dell’inizio della ripresa. A seguire il possesso va al Cesena, comincia il secondo tempo della gara
45′ + 1′ – Termina il primo tempo al “Dino Manuzzi”. Dopo un avvio di partita a ritmi moderati, i padroni di casa sono usciti allo scoperto dalla mezz’ora in poi trovando il gol del momentaneo vantaggio
45′ – Assegnato un minuto di recupero
34′ – GOL DEL CESENA! L’incursione in area dei rosanero di Berti è decisiva perché in tre provano a chiudere il numero 14 dei bianconeri con scarsi risultati! La sfera, poi, arriva sui piedi di Blesa che con il destro controlla e calcia a battere Joronen, romagnoli avanti!
31′ – Anche Le Douaron sfiora il gol di testa, questa volta serve un riflesso di Klinsmann
22′ – Bani sfiora il gol di testa su cross di Palumbo, palla di poco alta
13′ – Ammonito Zaro
10′ – Intensa fase di studio tra le due squadre e ritmi moderati fino a questo momento
Ore 15.01 – Primo pallone affidato ai rosanero, comincia la gara al “Dino Manuzzi”!
Ore 14.58 – Cesena e Palermo sono sul terreno di gioco, soliti saluti di rito prima del match
Ore 14.45 – I calciatori rientrano negli spogliatoi, calcio d’inizio alle 15.00
Ore 14.25 – Le squadre entrano in campo per il riscaldamento

