Chiuso anche il centro storico | Al via le pedonalizzazioni - Live Sicilia

Chiuso anche il centro storico | Al via le pedonalizzazioni

La giunta Orlando vara il piano delle micropedonalizzazioni nel centro storico. Ecco l'elenco di vie e piazze interessate allo stop al traffico.

LE DECISIONI DELLA GIUNTA ORLANDO
di
2 min di lettura

Tra pochi giorni scatteranno le micro-pedonalizzazioni di alcune aree del centro storico di Palermo. La giunta comunale ha infatti approvato la delibera 116 che prevede la chiusura al traffico di piazza Marina, piazzetta del Fondaco, piazza Rivoluzione, via dei Chiavettieri, via dei Bottai, piazza Croce dei Vespri, discesa San Domenico, piazza Kalsa, via Torremuzza e piazza San Francesco Saverio.

Interventi sperimentali, a cui ne seguiranno altri, che avranno una durata di tre mesi e che partiranno tra dieci giorni”, ha assicurato l’assessore al Centro storico Agata Bazzi. Le zone che verranno pedonalizzate sono state integrate dopo i tavoli tecnici con cittadini e associazioni.

“La micro pedonalizzazione – ha aggiunto la Bazzi – se avranno successo saranno certamente rinnovate”. Niente permessi per accedere alle zone chiuse: “Non saranno concessi pass – ha scritto in una nota l’assessore – avranno accesso alle aree pedonali solo coloro in possesso di autorizzazione per il passo carrabile che dovrà essere esposto sul parabrezza del mezzo, oppure coloro che esporranno il simbolo H”. Specifiche necessità, come ad esempio il carico e scarico di materiali, saranno valutate singolarmente dagli Uffici del settore Centro storico.

“I provvedimenti – continua la nota – saranno accompagnati dall’ordinanza di regolamentazione della musica notturna che è prevista per l’una nei centri abitati e per le due nella zona costiera. I locali che hanno effettuato regolare istanza, avranno la concessione dello spazio pubblico secondo la normativa vigente”.

Chiusure al traffico che lasciano spazio anche alle polemiche. È stata già revocata la pedonalizzazione dell’Acquasanta dopo le fortissime proteste di commercianti, residenti e di un consiglio di quartiere creato ad hoc. E a Mondello, ieri sera, un gruppo di commercianti ha bloccato l’area pedonale per palesare i disagi che la chiusura sta arrecando alla borgata.

“Le strade individuate e chiuse al traffico veicolare erano da anni di fatto pedonalizzate ma abusivamente da parcheggi selvaggi e da commercianti che occupano illegalmente il suolo pubblico”. Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a proposito della delibera approvata dalla giunta comunale che rende pedonali alcune micro zone del centro storico. “Questo provvedimento ha una duplice finalità – prosegue – permette ai cittadini di fruire di zone di socialità e di ripristinare la legalità”. “Potranno accedere – conclude Orlando – con i veicoli soltanto i portatori di handicap e i residenti muniti di pass carrabile”.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI