Cinema, musica e arte |per iniziare la settimana

Cinema, musica e arte |per iniziare la settimana

María Valverde, protagonista del film "A puerta frìa", che apre la "Semana de cine español actual"

Cosa c'è da vedere in Sicilia oggi.

PALERMO – Ha il dono dell’ubiquità la prima edizione del “Sacro e Contemporaneo Art Festival” che si svolge in contemporanea al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina e presso il Convento Agostiniano di Forza D’Agrò. L’evento, ideato da Vincenzo D’Arrò, che ne firma anche la direzione artistica, è organizzato in collaborazione con l’associazione “Arte & Cultura a Taormina”, presieduta da Maria Teresa Papale, ed il gruppo “Paralleli Culturali”, e vede partners istituzionali – oltre ai due Comuni interessati – la prestigiosa Fondazione Mazzullo, guidata dal presidente Antonio Lo Turco, e l’autorevole Biennale di Malta. L’articolata manifestazione ha aperto i battenti presso il Convento Agostiniano di Forza D’Agrò sabato scorso con l’inaugurazione delle sezioni “Fotografia” e “Pittura”, mentre il quattrocentesco palazzo Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo, ospita la sezione ”Scultura”.

Si svolgerà per tutto il mese di ottobre, presso Il Paradiso, a Mazara del Vallo, “Campagna delle Meraviglie”, un ciclo di laboratori per scoprire la natura: vedere, sentire, inventare.  Il progetto elaborato in collaborazione con Limax Lab, vuole coinvolgere i bambini nell’esperienza di osservazione e riscoperta della campagna, attraverso un percorso guidato fatto di passeggiate, letture, esplorazioni, invenzioni di forme effimere da lasciare tra gli alberi e nel verde.

A Palermo, presso la Sala Duca di Montalto al Palazzo Reale, continua la mostra ConTaminazioni, esposizione che consta di circa 80 dipinti e sculture, frutto di una selezione delle opere di due artisti contemporanei, divise in due sezioni: Dionisiache di Fiamma Zagara e Reflexa di Nino Ucchino. L’esposizione prevede anche l’installazione, nello spazio esterno, antistante l’ingresso alla Sala Duca di Montalto, di due sculture: Mercurius Duplex di Fiamma Zagara e Sturm di Nino Ucchino.

I giovani talenti crescono… e si esibiscono alla Feltrinelli di via Cavour a Palermo. Pomeriggio per pianoforte solo con Silvia Vaglica alla tastiera. Dopo avere inaugurato, in primavera, la stagione concertista 2013 del Conservatorio di Palermo, questo pomeriggio condurrà gli spettatori in un viaggio musicale attraverso Chopin, Albeniz e Chabrier. Concerto organizzato dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

In occasione della Festa Nazionale della Spagna, l’Instituto Cervantes di Palermo in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e il Consolato Generale a Napoli presenta la rassegna: “Semana de cine español actual”. La rassegna è composta da produzioni cinematografiche contemporanee di successo, realizzate da importanti registi spagnoli.
Si parte stasera la proiezione del film “A puerta fría”. Salva (Antonio Dechent) è un venditore sivigliano in difficoltà che non sa come risolvere i suoi problemi. In una fiera incontra Inés (María Valverde, nella foto in homepage e a fianco), una bella hostess a cui chiede aiuto. Entrambi organizzano un piano in cui è implicato Battleworth. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

A Palagonia cala il sipario su “A fera di Biedduviddi” meglio nota come la “Fiera di Belverde”, evento che richiama ogni anno nella città, nel secondo fine settimana di ottobre, centinaia d’operatori e visitatori provenienti da tutte le province siciliane.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI