Sei ore di attesa, poi il no al decollo |Odissea per un volo Comiso-Torino - Live Sicilia

Sei ore di attesa, poi il no al decollo |Odissea per un volo Comiso-Torino

In 168 sono rimasti a terra in attesa di poter partire per Caselle a bordo di un aereo FlyHermes. "Nessuna comunicazione a noi passeggeri". L'azienda: "Un problema tecnico, volo annullato per motivi di sicurezza.

il caso allo scalo ragusano
di
2 min di lettura

COMISO (RAGUSA) – Un ritardo di circa sei ore e alla fine l’annullamento del volo che avrebbe dovuto portare 168 passeggeri dall’aeroporto di Comiso a quello di Torino. Al centro delle polemiche finisce la compagnia FlyHermes, secondo cui il disagio di oggi è stato dovuto a un problema tecnico: “una ammaccatura all’aereo”, che ha spinto i responsabili della compagnia aerea maltese non dare l’ok al volo per motivi di sicurezza. Tutto questo mentre tra i passeggeri montava il malcontento per l’assenza di comunicazioni. “Ci hanno lasciato a terra senza dire nulla”, dice un passeggero.  Il volo, inizialmente previsto per le 8.30, ha subito un primo rinvio alle 10.30, poi un secondo alle 12.30 e, infine, un terzo alle 14.30.

Al suo arrivo a Comiso l’aereo, proveniente da Malta, è stato sottoposto ai controlli di routine che hanno portato alla scoperta del danno. Ma mentre negli hangar si decideva il da fare per ovviare al disagio dei passeggeri, nelle sale dello scalo ragusano saliva la tensione. Per calmare le acque è stato necessario anche l’intervento dei carabinieri e alla fine tra i malcapitati viaggiatori è scatatta la corsa al mezzo alternativo. In tanti hanno prenotato a prezzi costosissimi i voli di altre compagnie dal vicino aeroporto Fontanarossa di Catania, mentre c’è chi ha fatto ricorso all’autobus per poter raggiungere il Piemonte. Disagi già visti il 2 gennaio, con un altro volo FlyHermes, che ha attivato il collegamento da meno di un mese, in partenza per Torino. In quel caso l’attesa dei passeggeri era arrivata fino a dieci ore.

I passeggeri rimasti a terra per via della cancellazione del volo verranno comunque riprotetti domani mattina: se i tempi tecnici lo consentiranno sarà lo stesso aereo, riparato nel frattempo a Napoli, a ripartire alla volta di Caselle, “altrimenti – assicurano da FlyHermes – sarà necessario l’utilizzo di un aereo di backup.

*Aggiornamento ore 18.10
In una nota ufficiale FlyHermes porge le scuse ai 168 passeggeri “per l’imprevedibile disagio loro arrecato” e assicura “assistenza e riprotezione dei voli attraverso comunicazioni via mail o sms”.

*Aggiornamento ore 20.04
Cancellato il volo della FlayHermes dallo scalo palermitano Falcone Borsellino che doveva decollare alle 14. Disagi a catena visto che c’erano complessivamente 168 passeggeri che dovevano partire da Palermo alla volta di Torino. La compagnia prima aveva annunciato un ritardo di un’ora, poi di due. Infine è arrivata la comunicazione della cancellazione causata da un problema tecnico. A terra sono rimasti diversi tifosi della Juventus che volevano andare ad assistere alla partita della squadra del cuore che in serata gioca con l’Inter. I passeggeri fanno sapere dalla compagnia saranno riprotetti domani. (ANSA)

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI