Commenti razzisti di un poliziotto |Questore: "Azione disciplinare" - Live Sicilia

Commenti razzisti di un poliziotto |Questore: “Azione disciplinare”

Sulla pagina Facebook, ora rimossa, il poliziotto lanciava insulti anche contro i politici. La Digos ha già trasmesso gli atti alla Procura. Palazzotto (Sel): "Vergognoso". Interrogazione del parlamentare democratico Berretta.

 

CATANIA – Commenti razzisti contro i migranti, ma anche messaggi denigratori nei confronti dei politici. Il dirigente della Polizia Ferroviaria di Catania, Gioacchino Lunetto, aveva trasformato il suo profilo facebook in un vero e proprio portale “di odio razziale” e di invettive contro Ministri. La sua pagina, visibile fino a questa mattina, è stata chiusa: ma nel sito d’informazione Meridionews sono ancora visibii alcuni dei suoi post: “Gli immigrati? Buttateli a mare” – aveva scritto il funzionario di polizia.  “Bruciarli vivi e rimpatriarli” – è un’altra frase che si trovava scorrendo il suo profilo social.

“Mi manca Hitler”. scrive Lunetto. Mentre sui politici: “E’ gente che andrebbe sgozzata”. E commentando una foto caricata dalla pagina I giovani fascisti il post è stato: «Dovrei odiare Mussolini? Io non odio chi ha dato tanto onore alla patria”. Il poliziotto a anche lanciato invettive feroci contro l’ex ministro Kyenge e il presidente della Camera Laura Boldrini. “Dite loro che i loro amici, ospiti non invitati a casa nostra, sono dei selvaggi, bestie da sopprimere quantomeno per la mancanza di rispetto nei confronti degli italiani”.

Sul caso è intervenuto immediatamente il Questore Marcello Cardona che ha attraveso una nota inviata alla stampa ha fatto sapere che “la Digos della Questura di Catania ha provveduto già questa mattina alla trasmissione alla locale Procura della Repubblica degli atti relativi alle dichiarazioni pubblicate sul profilo social network da un appartenente alla Polizia Ferroviaria di Catania del ruolo degli Ispettori”. Cardona, inoltre, ha incaricato di “avviare, con rapidità e rigore, le opportune valutazioni per l’adozione dei relativi provvedimenti disciplinari”. l poliziotto, secondo quanto si è appreso, in questi giorni, usufruendo di permessi, non sarebbe andato al lavoro

“Che un funzionario della Polizia di Stato si esprima in questo modo vergognoso è inammissibile, – ha affermato Erasmo Palazzotto, deputato di Sel, sono inaccettabili i toni, gli argomenti, le minacce, le offese razziste e gli insulti alle Istituzioni del nostro Paese, a partire dalla Presidente della Camera. Le sue farneticazioni sono incompatibili con il giuramento prestato alla Repubblica italiana e alla Costituzione. Ci aspettiamo – conclude –  a questo punto che il Capo della Polizia e il ministro dell’Interno chiariscano e ci dicano quali atti abbiano intrapreso”.

“Informerò il Governo, con un’interrogazione parlamentare al Ministero dell’Interno, sulla vicenda incredibile delle frasi razziste divulgate su Facebook dal dirigente della Polizia Ferroviaria di Catania”- annuncia il parlamentare catanese del Partito Democratico Giuseppe Berretta. “I numerosi post e i commenti pubblicati dal dirigente della Polfer catanese tramite il suo profilo Facebook sono agghiaccianti – commenta il parlamentare – E’ inaccettabile che chiunque si lasci andare a simili esternazioni razziste, men che meno un funzionario di Polizia”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI