Comuni, elezioni a giugno | Ecco dove si vota - Live Sicilia

Comuni, elezioni a giugno | Ecco dove si vota

Sono 144 i comuni che si recheranno alle urne in occasione delle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. Tra gli ultimi centri che parteciperanno al voto Sant'Agata di Militello e Campofelice di Roccella, dove i sindaci si sono dimessi lo scorso 19 marzo.

PALERMO- Scatta la corsa alle elezioni amministrative. Sono 144 i comuni siciliani che si recheranno alle urne il 9 e 10 giugno. Tra gli ultimi centri a prendere parte alla tornata delle amministrative i comuni di Sant’Agata di Militello e di Campofelice di Roccella, dove i due sindaci si sono dimessi lo scorso 19 marzo. Se Francesco Vasta, ex sindaco di Campofelice, ha rinunciato al suo mandato come primo cittadino per “ragioni personali”, il neosenatore del Pdl Bruno Mancuso si è trovato costretto a presentare le sue dimissioni da sindaco del Comune messinese, in applicazione della legge 148 del 2011 che sancisce l’incompatibilità delle cariche per i parlamentari già eletti nelle amministrazioni di centri con più di 5mila abitanti.

Saranno 16 i comuni di Agrigento coinvolti nelle prossime elezioni comunali: Alessandria della Rocca, Burgio,Calamonaci, Camastra, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina. Sei i comuni del nisseno: Bompensiere, Delia, Milena, Montedoro, Riesi e Sutera. Sono, invece, ben 26 i centri del catanese: Aci Sant’Antonio, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Catania, Giarre, Grammichele, Gravina di Catania, Maletto, Mascali, Mascalucia, Mineo, Piedimonte Etneo, Randazzo, Riposto, San Cono, San Gregorio di Catania, San Pietro Clarenza, Sant’Alfio, Santa Venerina, Scordia, Trecastagni, Valverde e Viagrande.

Si voterà in 8 comuni della provincia ennese: Assoro, Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leoforte, Piazza Armerina e Troina. A Messina scenderanno in campo 35 Comuni: Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Floresta, Fondachelli-Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Messina, Militello Rosmarino, Moio Alcantara, Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Reitano, Roccafiorita, Roccalumera, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Sant’Agata di militello, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Scaletta Zanclea, Taormina, Terme Vigliatore, Tripi, Tusa, Ucria e Valdina.

Si voterà, anche, in 28 comuni del palermitano: Alimena, Baucina, Borgetto, Campofelice di Rocella, Campofiorito, Capaci, Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Cerda, Contessa Entellina, Geraci Siculo, Giuliana, Gratteri, Lercara Friddi, Marineo, Montemaggiore Belsito, Partinico, Polizzi generosa, Roccamena, Roccapalumba, Sciara, Sclafani Bagni, Torretta, Ustica, Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Villafrati. Sono Acate, Comiso, Modica e Ragusa i 4 comuni di Ragusa che si recheranno al voto nella tornata delle amministrative primaverili. Mentre a Siracusa si voterà in 9 comuni: Augusta Buccheri, Buscemi, Carlentini, Francofonte, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Rosolini e la stessa Siracusa. Dodici, infine, i comuni del trapanese: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Favignana, Paceso, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI