Lunedì la convocazione | pre-conclave: i 10 papabili - Live Sicilia

Lunedì la convocazione | pre-conclave: i 10 papabili

Angelo Sodano, decano del Sacro Collegio, ha inviato ai cardinali le lettere di convocazione per le congregazioni generali pre-conclave. Queste cono convocate lunedì 4 marzo alle ore 9.30 nell'aula Nuova del Sinodo. Nel frattempo cresce la curiosità su chi sarà il nuovo Vescovo di Roma. Ecco una lista dei dieci cardinali papabili.

ROMA – Sono in arrivo ai cardinali le lettere di convocazione inviate dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano, per le congregazioni generali pre – Conclave. Le congregazioni sono convocate lunedì 4 marzo, alle ore 9.30 nell’aula Nuova del Sinodo. Continueranno fino a quando non sarà raggiunto il numero completo dei cardinali elettori e solo allora il collegio deciderà la data d’inizio del Conclave nella Cappella Sistina.

Nel frattempo continua a crescere la curiosità su chi sarà il prossimo vescovo di Roma. È stata stilata una lista di dieci vescovi papabili. Gli italiani che figurano in questa lista sono quattro: Angelo Scola, Angelo Bagnasco, Gianfranco Ravasi e Tarcisio Bertone. Il primo, Angelo Scola, patriarca della chiesa di Venezia nel 2002 e dal 2011 arcivescovo di Milano, è discepolo di Ratzinger. Il secondo, Angelo Bagnasco, è cardinale dal 2007 ed è l’attuale presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Segue Gianfranco Ravasi, presidente della Casa di Dante in Roma. Conduce insieme alla giornalista Cecilia Sangiorgi, il programma televisivo “le frontiere dello Spirito”. Viene accreditato come l’erede ideale sia per la sua immensa preparazione culturale che per le sue capacità divulgative. Infine Tarcisio Bertone, fidato collaboratore di Ratzinger. La sua elezione sarebbe in perfetta linea di continuità con il pontificato ratzingeriano.

Altro possibile vicario è Marc Ouellet, arcivescvo del Quebec dal 2002. A quanto rivelano alcune fonti, è un uomo dotato di grande ironia che conosce bene la curia romana.

In Peter Tuckson invece, molti vedono l’attuazione della profezia del “Papa nero”. Ghanese, di 64 anni, Papa Wojtila lo nominò arcivescovo di Cape Coast nel 1992. Parla correntemente sei lingue ed è candidato come primo papa nero nella storia.

Dal Ghana ci spostiamo in Argentina, paese che ha dato i natali a Leonardo Sandri. Uomo di curia e fine diplomatico, ha una grande conoscenza dello scenario politico internazionale.

Jean- Louis Pierre Tauran, francese, è cardinale dal 2003. Se non sarà eletto Papa, sarà lui ad annunciare il nome del successore di Joseph Ratzinger. Dall’Honduras arriva invece Oscar Rodriguez Maradiaga. Salesiano 70enne, è Arcivescovo di Tegucicalpa, sua città natale. In molti guardano a lui come il primo papa latino americano.

Infine, l’ultimo cardinale papabile, arriva dal Brasile: Odillo Pedro Scherer, Arcivescovo di San Paolo dal 2007. Punti centrali della sua missione come pastore sono la parola di Dio, la forza della carità, l’attenzione ai giovani e la difesa della vita. È considerato tra i favoriti per l’età anagrafica, ha infatti 63 anni ed è il pià giovane tra i papabili.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI