Mahony al conclave | scoppia la protesta - Live Sicilia

Mahony al conclave | scoppia la protesta

Non si fermano le polemiche intorno al caso del cardinale Mahony, che si appresta a partecipare al conclave per l'elezione del futuro Pontefice della chiesa Cattolica. Mahony è stato accusato di avere insabbiato oltre centoventi casi di abusi su minori da parti di sacerdoti della sua diocesi.

VERSO L'ELEZIONE DEL PAPA
di
1 min di lettura

ROMA – Appello forte e chiaro quello lanciato dai cattolici americani al Cardinale Mahony.  «Cardinale Mahony, stia a casa!».Con questo appello i fedeli americani chiedono a Roger Mahony, l’ex arcivescovo di Los Angeles salito alla ribalta delle cronache per aver coperto lo scandalo dei sacerdoti pedofili e ora pronto ad andare a Roma per il conclave.

Riconosciuto di essere responsabile dell’insabbiamento di 129 casi di violenza sui minori da parte di alcuni sacerdoti,dal suo successore Josè Gomez, lo ha sollevato da tutti gli incarichi pubblici ed istituzionali. Ed il 23 febbraio proprio in merito a questo Mahony verrà chiamato a deporre in aula, ma le sanzioni non gli impediranno di andare a Roma per il conclave.

Il movimento Catholics United ha quindi chiesto, attraverso una petizione, a Mahony di fare un passo indietro e rinunciare a far parte del conclave.  “Se un cardinale è privato del suo ruolo pubblico nella diocesi, perché – scrivono nella petizione i membri di Catholics United – dovrebbe essere premiato con la possibilità di votare per l’elezione del prossimo Santo Padre?”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI