Un commissario per il Coni Sicilia. È questa una delle più concrete possibilità in vista delle ormai certe dimissioni di Massimo Costa dalla carica di presidente siciliano. Lo stesso candidato a sindaco, del resto, nel corso della conferenza stampa di “avvio” della sua campagna elettorale, ha dato appuntamento a domani ore 13,30 alla sede del Coni Sicilia “il luogo giusto per dare questa notizia”.
E la notizia non può che essere, appunto, quella dell’addio, come del resto era facilmente percepibile da alcuni passaggi del suo intervento di oggi al Teatro Politeama, quando, in più di un’occasione ha accompagnato con “finora”, “fino a oggi”, “tutt’ora”, le frasi che ricordavano la sua carica di presidente del Coni.
Insomma, domani sarà il giorno delle dimissioni: “Così vi do una notizia al giorno”, ha scherzato oggi Costa con i giornalisti, confermando implicitamente le indiscrezioni. Dimissioni che nascerebbero dalla volontà dello stesso Costa di dedicarsi completamente alla corsa a sindaco. La partecipazione alla campagna elettorale, infatti, non rappresenta un fattore di incompatibilità con la carica di presidente del Coni Sicilia.
Resta da capire cosa succederà adesso. Le prossime elezioni del Comitato saranno tra circa un anno. Fino ad allora, chi reggerà l’associazione? Nei tempi brevissimi dovrebbe essere il vice di Costa, Gennaro La Delfa. Ma il Coni nazionale potrebbe decidere di intervenire in prima persona, visto che lo stesso La Delfa è di Enna, posizione un po’… decentrata.
Diventa così assai probabile la scelta di un commissario anche per il Coni Sicilia. Difficile oggi pensare a un nome. Si tratterà comunque di un “traghettatore”. In grado di condurre il comitato insomma, fino alle prossime elezioni. Tra un anno circa. Quando sarà da tempo noto il nome del nuovo sindaco di Palermo.

