Consegnati 530 beni confiscati | Cerimonia con Alfano e Postiglione - Live Sicilia

Consegnati 530 beni confiscati | Cerimonia con Alfano e Postiglione

La cerimonia al San Paolo Palace con il prefetto Umberto Postiglione, il ministro degli Interni Alfano e il sindaco di Palermo Orlando.

PALERMO – “Oggi consegniamo 530 beni immobili confiscati in varie zone della Sicilia ma prossimamente riuniremo il consiglio direttivo e avremo la possibilità di dare un altro migliaio di beni, questi li stiamo consegnando di urgenza per una serie di emergenze, non lavorative, però, questo è un tema su cui si esasperano i toni”. Lo ha detto il prefetto Umberto Postiglione, direttore dell’agenzia nazionale dei beni confiscati a margine della cerimonia di consegna di 530 beni confiscati al San Paolo Palace di Palermo. “Bisogna ricordare – ha aggiunto – che i lavoratori collegati alle imprese confiscate sono in tutta Italia 1.200, di cui 900 in Sicilia e 300 nel resto di Italia. Faremo il possibile con gli strumenti e le norme che abbiamo a disposizione, questo è un segno concreto dei risultati che possiamo raggiungere, ma è appena l’inizio”. “Non ho rapporti critici con nessuno – ha poi sottolineato il prefetto alla domanda su eventuali divergenze con la presidente delle misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, nella gestione dei beni – ho piuttosto rapporti con alleati che mi stanno dando una mano a mettere in luce tutti gli aspetti di una situazione complessa. Con la presidente Saguto abbiamo chiarito tante cose, basta dialogare e i problemi si risolvono”.

Il Sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al Bilancio, Luciano Abbonato, hanno partecipato al San Paolo Palace di Palermo, alla cerimonia di assegnazione di immobili confiscati alla mafia, alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti e di Umberto Postiglione, direttore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Al Comune di Palermo sono stati assegnati di 131 immobili, già oggetto di confisca. Una parte di questi è stata è stata consegnata contestualmente dal sindaco Orlando al Presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta e al Presidente del Tribunale per i Minorenni, Concetta Sole per essere destinati ad archivio per gli uffici giudiziari.

“Questa è una giornata molto positiva – ha detto il sindaco Orlando – perché ci troviamo di fronte alla prima vera significativa consegna di immobili confiscati alla mafia degli ultimi cinque anni. In questo modo – sottolinea Orlando – potranno adesso trovare adeguata sede la polizia municipale e uffici comunali uscendo definitivamente dalla politica degli affitti e si potrà procedere a dare risposta ad esigenze abitative e sociali”. Molti immobili consegnati al Comune di Palermo risultano già locati e i proventi saranno utilizzati dal Comune per finalità istituzionali e sociali. Nelle prossime settimane, dopo la sessione di bilancio, Orlando e Abbonato daranno apposita informativa al Consiglio Comunale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI