Conti, assedio a Orlando | Opposizioni sulle barricate - Live Sicilia

Conti, assedio a Orlando | Opposizioni sulle barricate

Coro di critiche all'indirizzo del sindaco per il commissariamento sul consuntivo.

Palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – Il consuntivo 2017, e la sua mancata approvazione, continuano a tenere banco al comune di Palermo. Dopo il commissariamento disposto dalla Regione, infatti, a Sala delle Lapidi è salita la tensione per il ritardo con cui la manovra dell’anno scorso sta procedendo: domani la giunta dovrebbe dare il via libera, ma in consiglio arriverà solo a settembre considerato che i Revisori devono esprimere parere.

Oggi a piazza Pretoria, durante la seduta, il fuoco di fila delle opposizioni all’indirizzo dell’amministrazione: a “incassare” il vicesindaco Sergio Marino, l’assessore al Bilancio Antonio Gentile e il Ragioniere Generale. La difesa del Comune è semplice: il consuntivo è sì una fotografia del passato, ma deve comunque avere i conti a posto e il 70% dei comuni dell’Isola si trova in una situazione simile.

Giustificazioni che non sono bastate alle opposizioni che sono andate all’attacco, puntando il dito anche contro l’assenza del sindaco. “Mef, Corte dei Conti e commissariamenti della Regione sono la certificazione certa del disastro dei conti e dell’incapacità gestionale di chi sta portando la città alla deriva”, dice Fabrizio Ferrandelli. “L’assenza del sindaco mostra anche la sua strafottenza rispetto alla situazione – aggiunge Cesare Mattaliano – Riteniamo che senza delibere e senza guida sia impossibile agire per il bene dei cittadini. L’amministrazione vada a casa e si restituisca la parola ai cittadini”.

“Lo ribadiamo per l’ennesima volta, è necessario riconoscere lo stato di crisi economico-finanziaria del Comune e delle sue partecipate, e agire di conseguenza – dice il Movimento cinque stelle – La città è in uno stato di imbarazzante degrado tra i rifiuti, i disservizi e il dissesto del trasporto locale. Ci sono intere zone della città al buio e abbandonate. Non è possibile continuare così. Il commissariamento è solo la logica conseguenza dell’incapacità gestionale di questa amministrazione”.

Ribatte però Sinistra Comune. “Sul tema del bilancio consuntivo 2017 l’assessore Gentile è intervenuto subito, ieri presentandosi per relazionare in Commissione bilancio e oggi in aula consiliare – dice il presidente della commissione Bilancio Barbara Evola – Il commissariamento è stato un atto dovuto non per il solo comune di Palermo, ma per ben oltre il 70% dei comuni siciliani. L’analisi rivela una situazione complessa e mette in luce le difficoltà che gli enti locali incontrano nell’amministrazione, nella gestione dei fondi e nella costruzione dei bilanci. Sono state inoltre illustrate le prossime tappe del bilancio consuntivo, che già domani approderà in Giunta per poi passare al vaglio dei revisori dei conti e quindi del Consiglio comunale. A fronte dei riscontri formulati dall’assessore Gentile, le opposizioni volano basso e tentano di scaricare, come sempre, su una presunta incapacità amministrativa difficoltà che invece sono sotto gli occhi di tutti e per i comuni di ogni colore politico. Come sempre, senza argomenti, ma soprattutto senza le carte, i consiglieri dell’opposizione hanno alzato i toni e chiesto le dimissioni tout court della giunta e del Sindaco”.

“Oggi, a Sala delle Lapidi, un imbarazzato e imbarazzante assessore al Bilancio ha iniziato il suo intervento in aula sottolineando come il Comune di Palermo non sia l’unico ad essere stato commissariato, quasi a voler dire ‘mal comune mezzo gaudio’ anche se in questo caso non si capisce bene quale dovrebbe essere il gaudio – attacca Sabrina Figuccia – A non capirlo sono i palermitani che ogni giorno, a causa delle incapacità di quest’Amministrazione, sono costretti a fare i conti con una città priva di qualunque servizio, dalla raccolta dei rifiuti, passando per le emergenze sociali fino ad arrivare ai servizi cimiteriali. Una situazione inaccettabile che sancisce un fallimento ormai sotto gli occhi di tutti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI