PALERMO – È stata trovata, questa mattina, una corona funebre davanti agli uffici dell’agenzia di assicurazione gestita dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti in piazza Sturzo.
“Ho espresso tutta la mia solidarietà e vicinanza e di tutta la giunta all’assessore Forzinetti e ho segnalato quanto accaduto al comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe De Liso, al questore Leopoldo Laricchia e al prefetto Maria Teresa Cucinotta, che ringrazio per il loro supporto. Per martedì è stato fissato in Prefettura un comitato di ordine e sicurezza”. Ad affermalo è il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“L’auspicio è che le indagini su questo episodio individuino i responsabili ma – ha aggiunto il sindaco -, a distanza di pochi giorni dal furto dei due pulmini utilizzati dal Comune per il trasporto dei disabili e a due mesi da quando al Sace (Sportello autonomo concessioni edilizie) è stato recapitato un proiettile, si tratta di un altro fatto inquietante“.
“In questo caso, nei confronti di un assessore che, insieme agli uffici, opera da mesi su aspetti delicati come il regolamento sulla movida e sul suolo pubblico, in particolare con la revoca delle licenze ad attività commerciali gestite da soggetti che non posseggono i requisiti morali previsti dalla legge. Un’attività – ha concluso il primo cittadino -, quest’ultima, arrivata dopo un percorso di controlli mai fatto prima. Tutti questi sono episodi preoccupanti, ma che sicuramente non faranno arretrare l’azione di questa amministrazione, sempre tesa al rispetto delle regole e a dare segnali concreti di legalità”.
Solidarietà e vicinanza esprime anche il presidente del consiglio comunale, Giulio Tantillo, a titolo personale e in rappresentanza di tutti i consiglieri di Sala delle Lapidi.
“Una corona funebre è stata lasciata davanti all’assicurazione dell’assessore del comune di Palermo alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, un gesto inquietante che sembra catapultarci indietro nel tempo ma che è terribilmente attuale e segue il furto di due pulmini per i disabili da un parcheggio comunale. All’assessore la nostra solidarietà e vicinanza e l’incoraggiamento a proseguire, insieme a tutta la giunta, sulla strada della legalità e della trasparenza: non saranno atti del genere a fermare l’operato delle istituzioni e siamo sicuri che l’amministrazione Lagalla non arretrerà di un millimetro”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo a Sala delle Lapidi.
La solidarietà dell’Ance Palermo
Solidarietà e vicinanza sono stati espressi all’assessore comunale alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti dal presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi, all’indomani del ritrovamento di una corona funebre davanti agli uffici della sua agenzia di assicurazioni. “Atti come questi sono la conferma che l’assessore sta agendo nel modo corretto, perseguendo la strada giusta della legalità e della buona amministrazione – ha detto Miconi -. A lui giunga il nostro forte sostegno a continuare su questa via, che riteniamo sia l’unica possibile nell’interesse della collettività e dello sviluppo trasparente, imparziale e reale della economia cittadina”. Solidarietà è stata espressa all’assessore Forzinetti anche dal presidente del Gruppo Giovani di Ance Palermo Riccardo Galioto.