Approvato in Consiglio comunale il regolamento per gli aiuti alle imprese

Approvato in Consiglio comunale il regolamento per gli aiuti alle imprese

Forzinetti: "Sono state inserite anche le startup"
Sala Martorana
di
4 min di lettura

PALERMO – Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il regolamento per l’erogazione di contributi a favore dell’economia locale. Tutti i gruppi presenti a Sala Martorana hanno votato a favore. La delibera era stata preparata dagli uffici dell’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti.

Forzinetti: “Sono state inserite anche le startup”

“Grazie ad un maxiemendamento, che ha visto il coinvolgimento dell’intero Consiglio, il regolamento è stato ampliato – ha detto Forzinetti – l’opportunità riguarda tutte le categorie produttive e tutti i settori economici della città. Sono state inserite anche le startup, le imprese sociali, le onlus con attività anche economiche”.

Cosa prevede il regolamento

Il regolamento prevede di sostenere l’attività imprenditoriale di coloro che hanno subito danni da eventi calamitosi o dalle azioni intimidatorie della criminalità, come, ad esempio, le vittime del racket mafioso.

Ecco a chi andranno i contributi

I contributi andranno anche alle attività volte “al miglioramento ed all’innovazione delle aziende, anche sul piano dell’adozione di opportune misure di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, accorgimenti per il rispetto dell’ambiente, innovazione, green economy”, spiega Forzinetti.

Dopo l’approvazione di questo regolamento e del Piano triennale delle opere pubbliche, varato ieri, il Consiglio comunale di Palermo dovrà dedicarsi al Rendiconto 2022 che andrà approvato entro la fine del mese.

Bonanno: “Sostegno alle imprese”

“Per la prima volta, il comune di Palermo si dota di un regolamento per sostenere direttamente, con interventi economici, le realtà imprenditoriali e professionali della città. Una delibera che ha una valenza storica per Palermo e che è frutto di un grande lavoro dell’Assessore Giuliano Forzinetti e degli uffici che ringrazio per impegno, visione e disponibilità. Un plauso anche a tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione che hanno garantito il numero in Aula, hanno contribuito con idee e proposte e hanno condiviso con noi il lavoro” lo dichiara il capogruppo della Dc in Consiglio comunale, Domenico Bonanno. “Il nuovo regolamento permetterà al Comune di erogare contributi ad imprese che hanno almeno una sede operativa in città e danno lavoro ai cittadini palermitani che vogliono, ad esempio, fare investimenti per far crescere la loro azienda. Sarà possibile inoltre sostenere finanziariamente le imprese che hanno subìto danni a causa di calamità naturali e le attività che hanno subìto intimidazioni di stampo mafioso, facendo sentire con atti concreti la presenza delle istituzioni. Questo regolamento infine ci servirà per promuovere la nascita di nuove imprese, soprattutto se gestite da giovani e per incentivare lo sviluppo sul territorio di start up. Sono orgoglioso e felice del lavoro portato avanti da tutto il consiglio comunale e del contributo dato dal gruppo della Democrazia Cristiana. Con questa approvazione manteniamo la promessa di far sentire forte il sostegno del comune e la presenza delle istituzioni a chiunque in questa città fa impresa e vuole farlo in maniera onesta. È l’ennesima dimostrazione di come questa Amministrazione e questo consiglio comunale lavorino per la tutela e il rilancio dell’economia cittadina, mettendo in campo strumenti seri e azioni concrete per costruire il futuro della nostra citta” conclude Bonanno.

Chinnici: “Passo avanti importante”

“Il nuovo regolamento per i contributi alle imprese, approvato oggi dal consiglio comunale di Palermo, è un importante passo in avanti: avremo regole chiare e certe per sostenere le imprese che sorreggono l’economia della nostra città e rispettano le regole; inoltre potremo prevedere interventi mirati anche in caso di calamità naturali o di intimidazioni criminali. In particolare, grazie al nostro impegno, il Comune potrà sostenere le startup e l’imprenditoria giovanile, l’unico rimedio efficace alla fuga dei cervelli e dei talenti. Ringraziamo la giunta comunale, in particolare l’assessore Giuliano Forzinetti, e le forze consiliari per il senso di responsabilità dimostrato anche in questa occasione”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.

Opposizioni: “Ampliati i beneficiari”

“Bene l’approvazione del regolamento per l’erogazione dei contributi a favore dell’economia locale ma ancora una volta l’atto viene approvato grazie al senso di responsabilità delle opposizioni. Siamo lieti che il regolamento abbia ampliato la platea dei soggetti beneficiari dei contributi e che anche le attività di impresa che abbiano subito danni dagli incendi possano potenzialmente accedere ai finanziamenti: infatti il regolamento ha l’obiettivo di alleviare anche il disagio generato da eventi eccezionali che abbiano causato danni a cose o all’avviamento commerciale di chi abbia iniziato una attività economica. Adesso ci attendiamo che l’amministrazione attiva non lasci lettera morta questo regolamento ma che trovi fondi in misura consistente per finanziare gli avvisi ed i bandi che la giunta vorrà pubblicare. Anche oggi , come avvenuto nei giorni scorsi, soltanto grazie alla presenza di forze di opposizione responsabili è stato possibile approvare un atto importante per la città ed anche oggi è emersa in aula la non autosufficienza della attuale maggioranza”. Lo dichiarano i consiglieri e le consigliere comunali di Azione, Movimento 5 Stelle, Oso, Partito Democratico, Progetto Palermo e Carmelo Miceli del Gruppo Misto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI