Coronavirus e malattia di Kawasaki| Pericoloso legame sui bimbi - Live Sicilia

Coronavirus e malattia di Kawasaki| Pericoloso legame sui bimbi

A Bergamo registrati 12 casi. Infiammazione delle arterie

L'ALLARME
di
1 min di lettura

Ci sarebbe un pericoloso legame fra il Coronavirus e la malattia di Kawasaki. Si tratta di patologia che colpisce i bambini e che come complicanza ha una pericolosissima infiammazione delle arterie del cuore.

A scoprire il legame sono stati i medici del dipartimento Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, una delle città più colpite dal Covid 19. In un mese è stato registrato un numero di casi – 12 – uguale a quello degli ultimi 3 anni. Ad incidere sulla casistica è proprio il Coronavirus. Gli stessi esperti precisano però che meno dell’1% dei bambini contagiati dal Covid sviluppa la Malattia di Kawasaki. Ma è opportuno avvertire la rete dei pediatri in vista della fase 2.

La misteriosa sindrome legata al Coronavirus si è manifestata nel Regno Unito e ora la Società italiana di pediatria ha scritto una lettera a 11 mila medici per invitarli alla massima allerta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI