TRAPANI- Un disoccupato di 49 anni, Vincenzo Mangiapane, è stato ucciso nella notte a Custonaci, nel Trapanese. L’uomo è stato colpito ripetutamente al capo con un bastone. Il delitto è avvenuto davanti l’abitazione della vittima. Tra i possibili moventi, una lite con un vicino: è in questo ambiente, infatti, che i carabinieri hanno concentrato le loro indagini. In queste ore, i militari stano interrogando numerose persone.
Arrestato il presunto omicida
I carabinieri hanno arrestato Giuseppe Cataldo, 42 anni, per l’omicidio di Vincenzo Mangiapane. L’uomo avrebbe colpito con un bastone il vicino di casa al culmine di un’animata discussione per futili motivi. L’accusa è di omicidio preterintenzionale aggravato.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri la notte scorsa i due vicini si sarebbero scambiati ingiurie e minacce dai balconi delle abitazioni, in via Scurati, per motivi banali o forse per vecchi rancori. La lite a distanza, che è durata circa due ore, è culminata con un incontro faccia a faccia nel parcheggio antistante la palazzina popolare dove i due vivono: Mangiapane, ubriaco, è stato aggredito con un bastone da Cataldo. I vicini di casa che erano affacciati ai balconi hanno gridato a Cataldo di smettere di colpire l’altro uomo e poi hanno chiamato i carabinieri. Mangiapane è stato portato nell’ospedale di Trapani e mentre era in attesa di essere sottoposto ad una ecografia addominale ha perso i sensi e nel giro di pochi minuti è morto. Dopo aver ascoltato i testimoni gli investigatori hanno arrestato Cataldo.