Da Ferrandelli ddl di riforma | della commissione Antimafia - Live Sicilia

Da Ferrandelli ddl di riforma | della commissione Antimafia

Il deputato regionale del Pd: "L'obiettivo è conferirle maggiore autorevolezza e potenziarne la capacità operativa".

PALERMO – “E’ il momento di procedere ad una riforma della legge istitutiva della Commissione antimafia con l’obiettivo, innanzitutto, di conferirle maggiore autorevolezza e di potenziarne la capacità operativa”. Lo afferma il deputato regionale del Pd e vicepresidente della Commissione regionale Antimafia Fabrizio Ferrandelli, che ha presentato un ddl di riforma della legge istitutiva della Commissione parlamentare di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia. Il testo stamattina sarà esaminato dalla stessa commissione Antimafia.

“La legge del ’91 che ha istituito la commissione – dice Ferrandelli – ha avuto il grande merito di sottolineare che è compito della pubblica amministrazione operare le per la trasparenza e rendersi impermeabile a qualsiasi infiltrazione criminale, ma a quasi 23 anni dalla sua approvazione i risultati in ordine all’efficacia e all’operatività sono stati, purtroppo, inferiori alle aspettative”. Per evitare che commissione “diventi un organismo sterile, incapace di esercitare le proprie importanti prerogative”, Ferrandelli individua in 5 articoli una riforma che consente, se approvata, di “intervenire direttamente nell’esercizio del proprio potere di inchiesta e vigilanza nei confronti di quegli enti che non rimuovano le irregolarità riscontrate, con la possibilità di proporre all’assessore regionale competente la nomina di un commissario ad acta che compia gli atti omessi per il ripristino della legalità”.

La riforma proposta dal deputato del Partito democratico prevede anche l’obbligo dei direttori generali degli assessorati regionali “di relazionare annualmente alla Commissione, anche per iscritto, sull’applicazione delle leggi statali e regionali concernenti la lotta alla mafia con riferimento a tutte le disposizioni che riguardano le attività di competenza”.(


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI