Dalla 'Camera calda' alle nuove aree | Nuovo pronto soccorso al Cervello - Live Sicilia

Dalla ‘Camera calda’ alle nuove aree | Nuovo pronto soccorso al Cervello

Entro venti mesi, per i vertici dell'azienda il padiglione ristrutturato dovrebbe essere attivo LE FOTO

PALERMO – Entro venti mesi l’ospedale Cervello dovrebbe avere un nuovo pronto soccorso. Nei prossimi mesi, infatti, saranno appaltati i lavori che puntano a riqualificare l’attuale area emergenza e altre aree dell’ospedale.

Il nuovo pronto soccorso del Cervello avrà anche una nuova “camera calda” adeguatamente protetta e climatizzata per il trasferimento dei pazienti dalle ambulanze, un percorso coperto per i pedoni e una nuova area per trattare i codici verdi e bianchi.

LE FOTO DEL PROGETTO

In questo modo il padiglione di primo soccorso dell’ospedale dovrebbe riuscire a superare tutti i suoi problemi. Le aree del pronto soccorso adulti infatti, annota l’assessorato alla Salute nello schema di accompagnamento al progetto, sono insufficienti rispetto al grosso numero di accessi annui, e così la struttura soffre oggi di un costante sovraffollamento degli spazi dedicati all’attesa e ai servizi assistenziali. Manca poi, appunto, sia la camera per consentire un corretto trasferimento dei pazienti arrivati in ambulanza e una chiara e netta delimitazione fra le aree collegate alle diverse linee di emergenza.

Le procedure di gara sono già state attivate e il 12 aprile saranno aperte le offerte. Il progetto per la realizzazione del progetto è stato trasmesso all’Urega, l’ufficio regionale per l’espletamento delle gare d’appalto, nell’ottobre del 2018. I lavori coinvolgeranno l’attuale pronto soccorso, una parte del primo piano sopra il pronto soccorso prima dedicata al reparto di Pneumatologia e l’attuale area ticket. Si passerà dai mille ai 2.500 metri quadri complessivi dell’area.

La “camera calda” sarà realizzata nell’attuale spazio di accesso per le ambulanze, con struttura in telo e acciaio dove ora sorge lo spiazzale del pronto soccorso. I mezzi di soccorso potranno accedere grazie a un rampa a senso unico che non consentirà la presenza di veicoli parcheggiati.

Un’altra delle novità riguarda, infine, il percorso di separazione e di filtro dei codici rossi, gialli, verdi e bianchi. Dalla hall del pronto soccorso a seconda del codice di priorità attribuito, i pazienti verranno indirizzati all’ala del reparto di primo soccorso dedicata a quel determinato codice. Così facendo i settori del padiglione saranno separati e i pazienti saranno più facilmente indirizzati.

In linea con le direttive per i nuovi pronto soccorsi emanate nelle scorse settimane, il nuovo reparto d’accoglienza dei pazienti del Cervello sarà innovato nell’arredamento e proverà ad essere quanto più accogliente ed efficiente. In questo modo le strutture sanitarie provano così a fare fronte all’emergenza sovraffollamento che coinvolge gli ospedali siciliani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI