Di Salvo: “Falso che il Cru| abbia declassato il Pua" - Live Sicilia

Di Salvo: “Falso che il Cru| abbia declassato il Pua”

“Proprio oggi abbiamo ricevuto il verbale del Consiglio regionale dell’Urbanistica da cui risulta in maniera inequivocabile che il progetto sulla variante adottata dal Consiglio Comunale viene considerato ‘meritevole di approvazione’“

La replica
di
2 Commenti Condividi

CATANIA – L’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo ha smentito le affermazioni del Comitato No Pua secondo cui Il Cru avrebbe declassato il Pua da piano urbanistico a piano di lottizzazione.

“Proprio oggi – ha detto Di Salvo – il Comune di Catania ha ricevuto per posta certificata il verbale del Consiglio regionale dell’Urbanistica da cui risulta in maniera inequivocabile che il progetto sulla variante adottata dal Consiglio Comunale di Catania viene considerato ‘meritevole di approvazione’. Il documento contiene poi alcune indicazioni da tenere in considerazione nella fase di redazione del successivo progetto attuativo, che dovrà comunque essere vagliato dall’organo competente. Una di queste riguarda il fatto che il piano di lottizzazione debba essere unico, come peraltro già previsto dalle norme della variante”.

“Insomma – ha aggiunto Di Salvo – non si possono prendere alcuni brani di un discorso che ha una sua congruenza e stravolgerne il significato adattandolo ai propri fini. Questo è l’esatto contrario dello ‘sbugiardare’ e non si fa un buon servizio ai cittadini”.

Di Salvo ha anche analizzato altri elementi del verbale del Cru, affermando che nel documento, senza ridimensionare i principali parametri della Variante, vengono fornite indicazioni per una migliore qualità ambientale del progetto che dovrà essere redatto e viene ricordato che, come previsto, il Piano attuativo di prossima redazione dovrà essere sottoposto a procedura Vas (Valutazione ambientale strategica).

“Nelle prossime settimane – ha concluso Di Salvo – valuteremo attentamente anche insieme con irappresentanti degli Ordini professionali e del comparto produttivo come interpretare le indicazioni del Cru. Domani intanto incontrerò a Palermo l’assessore al Territorio e all’Ambiente Croce per approfondire alcune questioni urbanistiche riguardanti la nostra città”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

2 Commenti Condividi

Commenti

    Va travagghia

    l’assessore al territorio Croce valuti positivamente attendiamo fiduciosi la riqualificazione dei villaggi a mare della pre-oasi come piano di recupero urbanistico durante di variante Catania Sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.