PALERMO – La Sicilia è stata colpita nella giornata di venerdì 27 giugno da 17 incendi, che hanno richiesto l’intervento di forestali, vigili del fuoco e protezione civile regionale. La situazione più critica secondo quanto riferisce l’Ansa si è registrata nelle province di Agrigento e Caltanissetta, dove è stato necessario l’impiego dei Canadair.
Le province coinvolte e i comuni interessati
I roghi in Sicilia sono stati quattro nella provincia di Agrigento, tre a Caltanissetta, quattro a Catania, due a Enna, tre a Palermo, uno a Ragusa. Nel palermitano a Chiusa Sclafani in contrada Cartuccio, e a Valle Vite, a Termini Imerese. Nel nisseno nel capoluogo in contrada Stazzone, a San Cataldo in contrada Giganna, e a Sommatino lungo la statale per Sommatino.
Nel catanese a Bronte in contrada Ricchiscia, a Caltagirone in contrada Passo Dell’Aquila e in contrada le Sfere, a Mineo in contrada Cozzarelli. Nell’agrigentino a Licata in contrada Ponte Oliva, a Sant’Angelo Muxaro in contrada Iazzo Vecchio.
Nell’ennese, Pietraperzia in contrada Molino Chianiola, a Calascibetta in contrada Quacchiumello. Nel ragusano a Monterosso Almo in contrada Monte Casasia. In diversi incendi soprattutto nell’agrigentino e nel nisseno sono stati impegnati i canadair.

