Dispositivi CGM, la proposta del M5S: "Si ritirino in farmacia"

“Apparecchi per il controllo della glicemia in farmacia”, l’idea del M5s

La proposta di Carlo Gilistro e Martina Ardizzone

PALERMO – “I dispositivi Cgm per il controllo della glicemia siano forniti ai pazienti diabetici siciliani direttamente attraverso le farmacie“. È questa la proposta contenuta in una mozione presentata all’Ars dai deputati regionali del Movimento 5 stelle, Carlo Gilistro e Martina Ardizzone.

“Sia possibile ritirarli nelle farmacie”

Gli apparecchi Cgm (continuous glucose monitoring) rappresentano una delle maggiori innovazioni nella gestione del diabete. “Oggi – spiegano Ardizzone e Gilistro – sono forniti trimestralmente solo presso le Asp di riferimento e questo costringe molti pazienti a spostamenti non sempre comodi, per approvvigionarsi di tutti i presidi salvavita necessari per la patologia. Chi studia o lavora deve così assentarsi dalla sua attività e mettere in conto grossi disagi”. Ecco perché i due deputati ritengono utile che anche in Sicilia sia possibile, quanto prima, ritirarli nelle farmacie, “attraverso convenzioni o accordi con le associazioni di categoria rappresentative del comparto farmaceutico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI