“Il suo cuore si è fermato. Mille ricordi di 30 anni mi vengono in mente e ogni cosa sembra successa ieri. Sento il mondo sempre più vuoto”. E’ soltanto uno delle decine di messaggi che nelle prime ore della mattina sono comparsi sulla pagina Facebook di Antonio Triolo, ex coordinatore della Lega a Palermo. Aveva 50 anni. Il decesso sarebbe avvenuto stanotte. Dolore e choc tra gli amici e i colleghi di partito: “Antonio non era solo un collega di partito, Antonio era un amico – scrivono -. Una persona profondamente perbene. Un uomo colto e preparato. Ci lasci un vuoto enorme. Un vuoto a cui davvero non eravamo pronti”. E ancora: “Ciao Antonio, hai intrapreso il viaggio troppo presto”.
Ciao Antonio – scrive l’assessore regionale Alberto Samonà -. Per 35 anni abbiamo condiviso una vita di battaglie, sogni, speranze, idee e progetti…Nel nome dei nostri ideali, di una storia destinata a scrivere pagine di futuro. Te ne sei andato troppo presto. A Dio!”.
“La comunità politica di Prima l’Italia e della Lega perde un uomo leale, di grandi capacità e di straordinaria disponibilità qual é stato Antonino Triolo. Alla famiglia esprimo i miei sentimenti di cordoglio. Con Triolo in questi anni abbiamo lavorato per costruire una proposta politica che tenesse conto dei bisogni della gente e della necessità che ha la Sicilia di modernizzarsi sotto il profilo della infrastrutturazione. Fianco a fianco abbiamo vissuto le vicende dell’ultima campagna elettorale che ha permesso alla nostra formazione politica di affermarsi nella competizione esprimendo una classe dirigente pronta ad assumere le responsabilità di governo nella nostra regione. Se ne va a un amico al quale mi sono sentito legato e di cui conserverò un ricordo positivo per sempre. Addio Antonino”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale di Prima l’Italia -Lega. Antonio Triolo lascia la moglie e due figli.
“Palermo oggi saluta Antonio Triolo, storico militante politico palermitano, ricordato da tutti per il suo impegno e la sua passione civile. In questo momento di dolore, desidero rivolgere a nome mio e dell’amministrazione comunale le più sincere condoglianze ai suoi familiari e ai suoi amici di militanza ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla -“.