Sicilia, eccezionale fenomeno di bassa marea - Live Sicilia

Eccezionale bassa marea nella costa meridionale della Sicilia

E a Sciacca rispunta un isolotto. Fenomeno analogo anche nel Trapanese e nel Ragusano
IL CASO
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Fenomeni di eccezionale bassa marea lungo la costa meridionale della Sicilia. ne dà notizia il Wwf Sicilia area mediterranea che ha trasmesso una nota alla guardia costiera di Sciacca e Porto Empedocle (Agrigento), all’Istituto idrografico militare, all’Ispra, all’Ingv e alla Stazione zoologica Anton Dohrn.

A segnalare l’anomalia è stata la “volontaria per natura” Raffaella Osso, che dalla spiaggia di San Giorgio a Sciacca ha telefonato al presidente Wwf Giuseppe Mazzotta, il quale all’indomani si è recato sul posto per un sopralluogo con Domenico Macaluso, direttore scientifico settore mare Wwf, Giuseppe Scorsone, geologo e socio Wwf, e Fabio Mazzotta, responsabile Wwf di Sciacca.

A poche centinaia di metri dalla battigia, verso ovest, inoltre, è emerso anche l’isolotto di San Giorgio, la cui esistenza è documentata da una mappa del ‘700, e mai visto in questo e nel secolo scorso. “Per comprendere la vastità del fenomeno, è stata attivata la rete di volontari che ha constatato la presenza di simile anomalia anche nel Trapanese, a Mazara del Vallo, a Eraclea Minoa, a Licata, e nel Ragusano”, dicono dal Wwf.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI