"Banca per il Mezzogiorno" | E scoppia la pace nel Pdl - Live Sicilia

“Banca per il Mezzogiorno” | E scoppia la pace nel Pdl

Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, annuncia la nascita a settembre della "Banca per il mezzogiorno" che "deve essere privata ma sul territorio". La svolta dopo la cena romana - ma a base di specialità siciliane - fra Berlusconi, Gianfranco Miccichè e gli aderenti alla "corrente" del sottosegretario. Gesti di affetto e di riconciliazione che hanno fatto parlare il Cavaliere di un "piano Berlusconi per il Sud". Intanto né in consiglio dei Ministri, né nella riunione del Cipe è stato presentato il piano annunciato dal premier per il meridione d'Italia
Nessun 'piano per il Sud' al consiglio dei ministri
di
1 min di lettura

Dopo la crisi “a settembre vogliamo ripartire con la Banca per il Mezzogiorno che deve essere privata ma sul territorio”. L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, a “Sky tg24”. Pronto anche lo solgan: “non si parla inglese, i risparmi non vengono portati al Nord o all’estero, ma restano qua per far lavorare i tuoi figli”.La svolta nel Governo si è consumata fra ieri e oggi ma – soprattutto – davanti i piatti della cena di ieri sera in un ristorante siciliano della Capitale.

Secondo le indiscrezioni trapelate pare che Berlusconi sia rimasto colpito dai problemi sollevati da Gianfranco Miccichè e dalla sua “corrente”. Tanto che il Cavaliere avrebbe annunciato per settembre il “piano Berlusconi per il Sud” oltre a una riorganizzazione del partito nell’Isola, attraversato per troppo tempo dalle tensioni interne. Presenti alla cena, secondo indiscrezioni, una quarantina di persone, tutte vicine al sottosegretario alla presidenza.

Intanto nel consiglio dei ministri di oggi non è stato fatto cenno al preannunciato “Piano per il Sud”. Così come non è stato fatto neanche nella riunione del Cipe che ha solo trattato la questione riguardante la Sicilia e i fondi Fas. Particolarmente accesa sarebbe stata la discussione sull’attribuzione dei 150 miloni di euro al comune di Palermo per fronteggiare l’emergenza rifiuti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI