Economia, Sicilia in ripresa: trattativa con lo Stato sul fisco - Live Sicilia

Economia, Sicilia in ripresa: trattativa con lo Stato sul fisco

Commenti

    Mi farebbe veramente piacere conoscere le modalità con le quali pervengono alle stime di crescita sbandierate. La Sicilia, agli ultimi posti per formazione universitaria, infrastrutture e servizi ora d’incanto crescerebbe in maniera esponenziale! Mah

    Sono 83 mld le risorse che il PNRR ha desinato alle 8 regioni del Sud (incluse quelle del Fondo Complementare). Quanto sarà assegnato alla Sicilia, al momento, non lo sa nessuno, perché solo 35 mld sono stati allocati con precisione al Sud, mentre per i restanti 48 la destinazione scaturirà in parte dai decisori pubblici nazionali e in parte attraverso meccanismi a bando, da parte dei ministeri competenti a favore di imprese ed enti locali. Conseguentemente l’impatto del piano sull’economia e l’occupazione è una ipotesi: è possibile ma non garantito. Dipenderà tutto dalla sua attuazione da qui al 2026 che richiede riforme, semplificazioni burocratiche ed elevata capacità tecnica e amministrativa. Al fine di influenzare le scelte è certamente necessario adeguarsi subito e lottare per l’applicazione di meccanismi di trasparenza di tutti i passaggi decisionali e di monitoraggio degli interventi.
    La previsione assessoriale di (50 mld) di fondi extraregionali nel periodo 2021-2027 richiederebbe peraltro una capacità di spesa fantastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Emerge il vero spessore politico e soprattutto morale di Miccichè. Se pensiamo che costui ha avuto un ruolo primario nelle istituzioni quanto emerge appare molto inquietante. Dovrebbe dimettersi immediatamente da deputato Regionale per avere calpestato la dignità del ruolo istituzionale che svolgeva e svolge e dovrebbe essere processato per il suo comportamento immorale privo di un minimo di rispetto per se stesso e per le istituzioni. Mi chiedo come i Siciliani per 30 anni e soprattutto i Palermitani l'abbiano votato. Purtroppo non è l'unico ad essere così a Palermo e come a Roma.

Quanto inutile accanimento verso un uomo delle istituzioni, ormai anziano, che tanto si è prodigato per il bene dell'intera comunità siciliana! Ricordiamo le sue battaglie su..., sul ... e anche quella sulla.... Se oggi siamo quel che siamo, lo dobbiamo a uomini come lui, sempre tesi alla realizzazione del bene comune. Siamo sicuri che tra 5-6 anni saprà dimostrare la sua totale estraneità ai fatti inopinatamente addebitatigli.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI