PALERMO – Si è insediato questa mattina il nuovo comitato di gestione dell’Ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia di Palermo, Panormedil-Cpt. Oggi, la prima riunione presso al sede della scuola edile Panormedil di via Borremans. Il nuovo ente, nato nelle scorse settimane, unifica le competenze della scuola edile Panormedil, che si occupa di formazione, e del Comitato paritetico territoriale di Palermo (Cpt), che si occupa di sicurezza sul lavoro in edilizia. L’Ente unico forma insieme alla Cassa edile il Sistema bilaterale delle Costruzioni di Palermo, amministrato congiuntamente dalle associazioni imprenditoriali e dai sindacati dei lavoratori del comparto.
Presidente dell’Ente è Francesco Sanfratello (Ance), vicepresidente Mario Ridulfo (Fillea Cgila). Gli altri componenti del Consiglio di amministrazione sono Fabio Florio, Gaspare Monticciolo e Angela Pisciotta (Ance), Francesco Mandalà (Api Claai), Renato Ferrara (Casartigiani), Angelo Gallo e Ignazio Baudo (Feneal Uil), Dino Cirivello e Gandolfo Madonia (Filca Cisl), Piero Ceraulo (Fillea Cgil). Il collegio dei revisori è presieduto da Mario Peralta e dai sindaci Mario Roccaro ed Enrico Messana D’Angelo.
“L’Ente unico nasce per un volere nazionale. Mantenere due strutture separate (Panormedil e Cpt) in altri tempi era utile, ma oggi, con la crisi che affligge il settore dell’edilizia, è fondamentale che questi due enti facciano quadrato per dare i migliori servizi alle imprese – dice il presidente Francesco Sanfratello -. Il nostro impegno sarà quello per un’amministrazione trasparente e la nostra speranza è che si riesca a interagire di più con le amministrazioni per dare una risposta più efficace alle imprese e ai lavoratori. Un elemento di novità interessante è rappresentato dalla Blen, la nuova borsa lavoro che permetterà alle aziende di trovare sul mercato lavoratori già formati e informati sulla sicurezza”.
“Unificare i due enti è stata una necessità – aggiunge il vicepresidente Mario Ridulfo -. Formazione e sicurezza sono le due facce della stessa medaglia. In questi anni gli enti bilaterali hanno svolto un’azione di supplenza rispetto alle istituzioni sul fronte della sicurezza, soprattutto il Cpt, che ha assicurato controlli nel momento in cui si smantellavano gli organismi ispettivi. Il nostro obiettivo è di implementare i servizi a imprese e lavoratori”.