Elezioni in Sicilia: Trantino, Cassì, Tranchida, tutti i risultati - Live Sicilia

Elezioni in Sicilia: Trantino, Cassì, Tranchida, tutti i risultati

La nostra diretta con i risultati minuto per minuto.
AMMINISTRATIVE 2023
di
20 min di lettura

Seggi chiusi in Sicilia, dove 128 Comuni hanno votato ieri e oggi per una nuova tornata di elezioni amministrative. Quattro i capoluoghi di provincia chiamati alle urne in Sicilia: Catania, Trapani, Siracusa e Ragusa. In 113 amministrazioni si è votato con sistema maggioritario (fino a 15 mila abitanti), mentre in 15 con il sistema proporzionale (oltre ai capoluoghi anche Licata, Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Piazza Armerina, Comiso, Modica, Carlentini).

Sette i candidati sindaco per Catania, otto a Siracusa, quattro a Ragusa, quattro a Trapani. Catania in particolare rappresenta il test nazionale: Maurizio Caserta, candidato per il Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e altre tre liste civiche, ed Enrico Trantino, scelto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e altri 5 movimenti.

L’affluenza alle elezioni comunali

Nell’isola si è registrato un forte calo di affluenza nella prima giornata delle elezioni. Ieri sera, domenica 28 maggio, alla  chiusura dei seggi alle ore 23, la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata  elettorale.

A Catania l’affluenza è stata del 39,89% con un calo del 13,24%; a Ragusa del  43,31% con -14,91%; a Siracusa del 42,40% con – 12,90% mentre a  Trapani ha votato il 42,89% con un calo del 16,27%. I seggi chiuderanno alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio.

LEGGI: Catania e provincia, alle 15 via allo spoglio: la DIRETTA

LEGGI ANCHE: A Cerda rieletto Geraci, i risultati in tempo reale DIRETTA

Le elezioni comunali in Sicilia: i risultati

Carlentini, Stefio sindaco

23.30. Giuseppe Stefio, sostenuto dall’area progressista, è stato eletto sindaco a Carlentini (Sr), con oltre il 72% dei consensi. Il Pd è il primo partito con circa il 27%.

Catania (62 su 336): solo due liste del centrosinistra oltre lo sbarramento

22.55. Due sole liste dell’area progressista, che appoggiavano Maurizio Caserta sindaco, al momento, quando sono state scrutinate 62 sezioni su 336, entrerebbero nel Consiglio comunale di Catania perché superano lo sbarramento del 5%: sono il Pd con il 7,90% e il M5s con il 5,93%. Sopra la soglia sono le sette liste che hanno appoggiato il candidato del centrodestra, Enrico Trantino. La più votata è Fratelli d’Italia con il 14,43%, seguita da Prima l’Italia (13,21%), Forza Italia (12,03%), Grande Catania (10,20%), Enrico Trantino sindaco per Catania (8.57%), No moderati Dc (6,89%) e Noi con la Sicilia popolari e autonomisti (5,71%).

Catania, gli auguri della Cna

22.44. “Anche se ancora, per un certo ritardo nello spoglio delle schede, ci tocca ragionare prevalentemente su exit poll e poche proiezioni, la vittoria di Enrico Trantino sembra del tutto inequivocabile. A lui vanno le più sincere congratulazioni della Cna etnea”. Lo affermano Floriana Franceschini e Andrea Milazzo, presidente e segretario della Cna provinciale di Catania.

Tranchida: senza padrini

22.16. Giacomo Tranchida è stato confermato sindaco di Trapani con una percentuale che supera di poco il 42%; Maurizio Miceli del centrodestra si è fermato a poco più del 37%. “Grazie per lo sforzo immane che hanno fatto le mie liste, adesso Trapani si rimette in cammino – ha detto Tranchida festeggiando la vittoria nel suo comitato elettorale – A fine giugno abbiamo la scadenza del Prnn e gestiremo le tante risorse finanziarie. Il futuro è questo, dobbiamo uscire dal ghetto dell’isolamento della Sicilia occidentale”. Sul caso Turano, l’assessore regionale della Lega i cui esponenti trapanesi si sono schierati a sostegno di Tranchida con la lista “Trapani tua” dell’assessore Bongiovanni che ha dato un grande apporto di voti, ha affermato: “Era già con me e aveva condiviso l’azione di governo e sono contento della lealtà che hanno dimostrato, penso però che il risultato sia di tutti”. Infine sul Pd che non ha presentato il simbolo, Tranchida ha detto: “Ragiono con la mia testa e con le mie idee, non ho padrini né padroni, compresi quelli del Pd”.

Trapani: Tranchida verso la riconferma

21.47. A Trapani è ormai certa la riconferma del sindaco uscente Giacomo Tranchida. Quando mancano ormai pochi seggi da scrutinare il candidato del centrosinistra ha infatti il 42,2% delle preferenze, superando il quorum del 40% necessario per l’elezione al primo turno, mentre il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è fermo al 37,3%. Tranchida è appoggiato da dieci liste civiche, alcune con candidati di Pd e Lega, partiti che hanno rinunciato al proprio simbolo perché spaccati al proprio interno.

Ragusa, Cassì: “La città ha apprezzato”

21.40. “Non me l’aspettavo con queste proporzioni. La città ha apprezzato il lavoro compiuto in questi anni. Con i cittadini si è instaurato in questi anni un rapporto di empatia. Questa è una città che ha delle qualità uniche. Abbiamo amministrato con onestà e trasparenza”. Si esprime così Giuseppe Cassì, sindaco uscente di Ragusa, confermato alla guida diel Comune con il sostegno di cinque liste civiche. Tutti gli altri candidati hanno preso atto dell’esito del voto e si sono complimentati con Cassì per il risultato oltre ogni aspettativa, il 63%, quando ancora mancano poco meno della metà delle sezioni da scrutinare. Staccati di oltre 40 punti gli altri candidati: Riccardo Schininà al 18,1% (centrosinistra), Giovanni Cultrera (centrodestra) al 10% , Sergio Firrincieli (M5s) al 8,4%.

Catania, parla Pogliese

21.05. Lo straordinario risultato di Catania del centrodestra e di FdI, e di tutti gli altri Comuni della Sicilia, conferma la qualità della nostra azione di governo e di radicamento nella società, che premia un impegno quotidiano di servizio per i cittadini, nel solco della linea politica e amministrativa di Giorgia Meloni”. Lo afferma il senatore ed ex sindaco del capoluogo etneo, Salvo Pogliese, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia sulle Comunali.

De Luca: “Avevo previsto che…”

20.59. “Avevo messo in preventivo di vincere con il 60%, doppiando Mario Bolognari. Siamo quasi al 65%, un risultato che sta andando oltre le mie aspettative, torno in trincea perché per me i sindaci sono statisti di frontiera nell’attesa di arrivare a fare il sindaco di Sicilia”. Così Cateno De Luca, eletto sindaco a Taormina (Messina)

I risultati ad Alimena e Geraci Siculo

20.55. Confermati i sindaci di Alimena, Giuseppe Scrivano, e di Geraci Siculo, Luigi Iuppa. Scrivano, che ha battuto lo sfidante Rosario Musso, è al terzo mandato. Iuppa ha superato Giovanni Vazzana con il 62,5% dei voti. Geraci Siculo è un centro di 1.700 abitanti delle Madonie con una storia legata alla potente famiglia aristocratica dei Ventimiglia, signori del Medioevo.

Ravanusa: eletto Pitrola

20.54. “Pacificazione sociale, senso di comunità, coinvolgimento. E’ necessario per la comunità di Ravanusa sentirsi parte di un progetto. Rivolgo il mio primo pensiero ai tanti giovani, con loro bisogna cominciare a lavorare per far crescere il senso di comunità, ma soprattutto lavorare per quella ferita che ha segnato il nostro paese, pensando di fare un incontro con le famiglie che hanno vissuto questa tragedia, senza intermediazione alcuna. Il senso di comunità lo dobbiamo riprendere proprio da quella ferita”. Lo ha detto il neo sindaco di Ravanusa (Ag) Salvatore Pitrola, sostenuto da Partito Democratico, Articolo 1, Movimento Cinque Stelle e dalla Nuova Dc, che ha staccato di circa 500 preferenze Kabiria Loggia, candidata sostenuta dal sindaco uscente Carmelo D’Angelo (Lega). “E’ necessario fare delle verifiche tecniche e delle condizioni statiche, è mio desiderio ridare alle famiglie la loro casa, la dignità e serenità della casa. Questo è il mio più grande auspicio” – ha concluso il neo sindaco in riferimento agli sfollati dalla zona rossa di via Trilussa dove l’11 dicembre del 2021, dopo l’esplosione delle condotte del gas, persero la vita 10 persone.

Catania: scrutinio a rilento

20.40. Procede al rilento lo spoglio delle schede elettorali per le Comunali a Catania. Con le urne chiuse dalle 15 al momento risultano ufficialmente scrutinati 13 dei 336 seggi. I dati, molto parziali, si attestano all’incirca sulle proiezioni: il candidato sindaco del centrodestra, Enrico Trantino, è 64.81% delle preferenze, seguito dal candidato di centrosinistra e M5s, Maurizio Caserta, col 26.33% dei voti.

A Trapani uscente Tranchida sul filo dell’elezione

19:22 – A Trapani, quando sono già state scrutinate le schede elettorali in 49 sezioni su 67, secondo i dati parziali diffusi dal Comune il sindaco uscente Giacomo Tranchida, di centrosinistra con l’appoggio di numerose liste civiche, rischia di essere eletto al primo turno senza andare al ballottaggio. Al momento Tranchida ha il 42.23% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Maurizio Miceli fermo al 37.34%. In Sicilia per essere eletti al primo turno è sufficiente superare il quorum del 40%. Comunali, Muffoletto confermato sindaco di Gratteri.

Muffoletto confermato sindaco di Gratteri

19: 15 – Giuseppe Muffoletto è stato confermato sindaco di Gratteri, un paese di 950 abitanti delle Madonie. Muffoletto, espressione di una lista civica e presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Termini Imerese, ha ottenuto 316 voti: tre in più dell’altro candidato, Angelo Curcio, sostenuto dal movimento di Cateno De Luca. Con la nuova elezione Muffoletto è al quarto mandato come sindaco del piccolo centro del Palermitano.

Proiezione Trapani, Tranchida sale a quota 40%, Miceli (centrodestra) scende al 37,5%

19:10 – Secondo i dati delle proiezioni, su un campione del 67%, il sindaco uscente di Trapani, Giacomo Tranchida, è salito al 40% delle preferenze. Questo gli consentirebbe di essere eletto sindaco al primo turno. Al secondo posto resta il candidato del centrodestra Maurizio Miceli, che al momento si assesta al 37,5%.

Cateno De Luca eletto sindaco a Taormina

18:50 – Cateno De Luca si appresta a diventare il nuovo sindaco di Taormina, in provincia di Messina. Giunto alle spalle di Renato Schifani alle regionali dell’anno scorso, De Luca, leader di Sud chiama Nord e deputato regionale, naviga sopra il 60% delle preferenze, con un distacco ci circa venti punti sul sindaco uscente Mario Bolognari. “I veri taorminesi hanno vinto. E io non li deluderò. Sarò il sindaco di tutt, nessuno escluso!”, scrive De Luca sulla propria pagina Facebook.

Comunali Catania, Trantino: “No trionfalismo, ma senso di responsabilità”

18:21 – “Non potetemi chiamarmi ancora sindaco, fino a quando dato non sarà consolidato non è possibile farlo, per rispetto degli elettori, poi gli exit poll possono essere ribaltati”. Lo ha detto, parlando con i giornalisti nella sede del comitato elettorale, il candidato a sindaco del centrodestra a Catania, Enrico Trantino di FdI, che, secondo le prime proiezioni, è al 66,6% delle preferenze. “Questo Comune per la condizione che vive – ha sottolineato – non permette trionfalismi; solo grande senso di responsabilità”.

Nel Messinese

17:56 – A Pace del Mela, in provincia di Messina, riconfermato sindaco Mario La Malfa, che supera gli sfidanti Danilo Pagano e Angela Bianchetti. A Ucria rieletto il sindaco uscente Enzo Crisà, che supera senza troppi sforzi Francesco Lanza. Nei comuni in cui c’era un solo candidato alla poltrona di primo cittadino, cioè Frazzanò, Tripi e Mazzarrà Sant’Andrea sono stati raggiunti i quorum e sono stati eletti rispettivamente Gino Di Pane, Michele Lemmo e Carmelo Pietrafitta. A Taormina stravince Cateno De Luca. (I dati aggiornati)

Trantino: “Su exit poll non parlo, aspetto dati reali”

17:47 – “Sugli exit poll non facciamo nulla, prima dei dati reali non parlo”. Così, entrando nella sede del comitato elettorale, il candidato a sindaco del centrodestra a Catania, Enrico Trantino di FdI, che, secondo le prime proiezioni è al 66,6% delle preferenze.

A Catania affluenza al 52,65%, calo dello 0,48%

17:42 – L’affluenza alle urne in leggero in calo, dello 0.48%, alle Comunali a Catania. Secondo il sito del Comune, nei 336 seggi elettorali allestiti in città, sono andati a votare 137.484 elettori su 261.109 aventi diritto pari al 52,65%, contro il 53,13% delle amministrative del 2018. Maggiore l’affluenza tra gli uomini (53,77%) rispetto alle donne (51,66%).

Seconda proiezione Trapani, verso il ballottaggio

17:25 – Potrebbero essere decise al ballottaggio le elezioni comunali a Trapani. Stando ai dati della seconda proiezione (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) – su un campione del 30% -, il sindaco uscente Giacomo Tranchida, candidato del centrosinistra, è al 38,7%, poco distante dal candidato del centrodestra Maurizio Miceli, fermo al 37,7%.

Trantino in testa col 66,6%, seconda piazza per Caserta (centrosinistra) al 22,8%

17:16 – Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra Enrico Trantino è al 66,6% delle preferenze, secondo i primi dati delle proiezioni. Seconda piazza, con il 22,8%, per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta.

Proiezioni Siracusa, verso ballottaggio Messina-Italia

17:06 – Secondo le prime proiezioni sulle elezioni comunali, a Siracusa si va verso il ballottaggio tra Ferdinando Messina e Francesco Italia. Il primo, candidato del centrodestra, è avanti col 30,5% delle preferenze, mentre il secondo, espressione di alcune liste civiche, è al 27,8%. Più staccata, in terza posizione, la candidata del centrosinistra-M5S Renata Giunta con il 18%.

Catania, Trantino in testa col 66,6%

17: 00 – Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra Enrico Trantino è al 66,6% delle preferenze, secondo i primi dati delle proiezioni. Seconda piazza, con il 22,8%, per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta.

Proiezioni Trapani, Tranchida in testa col 39,8%

16:57 – Alle elezioni comunali di Trapani il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – è in testa con il 39,8% delle preferenze, secondo le prime proiezioni. In seconda posizione, col 37,9% dei voti, c’è il candidato del centrodestra Maurizio Miceli. Sarà dunque una sfida al fotofinish per sapere se si andrà al ballottaggio. Nei comuni siciliani con oltre 15 mila abitanti, infatti, i sindaco viene eletto al primo turno con il 40% delle preferenze, contrariamente di quanto avviene nel resto d’Italia dove la soglia è quella del 50%.

Proiezioni Ragusa, Cassì in testa col 64,2%

16:50 – Il sindaco uscente di Ragusa, Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche – è ampiamente avanti alle elezioni comunali. Stando ai primi dati delle proiezioni è al 64,2%, davanti al candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà fermo al 17,9%.

16:30 – Cateno De Luca, leader del movimento ‘Sud Chiama Nord’, candidato a sindaco di Taormina è in vantaggio con il 63,3% delle preferenze dopo quasi 700 voti scrutinati. Segue con il 28,1% il sindaco uscente Mario Bolognari.

16:25 – A Ragusa si è toccata un’affluenza del 56,03%, contro il 58,44% del 2018. Ad Acate è andato a votare il 65,86% dei cittadini. A Modica si è recato a votare il 60,49% un totale di 28.933 elettori. A Comiso si registra il 55,36% di affluenza alle urne, sono andati a votare 14.539, contro il 63,32% di votanti nel 2018.

A Contessa Entellina eletto unico candidato sindaco

16:14 – Anche a Contessa Entellina, in provincia di Palermo, è stato eletto sindaco l’uscente Leonardo Spera (Pd), che era l’unico candidato in lizza. La legge prevede che per essere valida la votazione è necessario che si rechi alle urne almeno la metà più degli elettori. e che il candidato riceva la maggioranza delle preferenze. A Contessa Entellina, uno dei paesi siciliani di origine albanese, il quorum complessivo di votanti rispetto agli iscritti nelle liste elettorali, è stato del 54,09%.

16:06 – E’ Sclafani Bagni (Pa), poco più di 1.700 abitanti, il primo comune a eleggere il nuovo sindaco in questa tornata di amministrative in Sicilia: si tratta di Giuseppe Solazzo. Era l’unico candidato. La legge prevede che per essere valida la votazione è necessario che si rechi alle urne almeno la metà più degli elettori. e che il candidato riceva la maggioranza delle preferenze. Su 351 aventi diritto hanno votato in 244.

Catania al centrodestra, ballottaggio a Trapani, Ragusa conferma per il sindaco uscente, corsa a tre a Siracusa

15:57 – Il centrodestra conquista il comune di Catania, con Enrico Trantino avanti negli exit poll con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Secondo posto per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%. A Ragusa, invece, si conferma il sindaco uscente Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche. Gli exit poll lo danno tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%. Si decideranno al ballottaggio, invece, le sfide di Siracusa e Trapani. Nel primo capoluogo in testa, sempre secondo gli exit poll, c’è il candidato del centrodestra Ferdinando Messina (24-28%), seguito a breve distanza dalla candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta (23-27%). Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%. A Trapani, invece, in testa c’è il candidato del centrodestra Maurizio Miceli con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – con una forbice tra il 38% e il 42%.

15:45 – I Comuni di Sclafani Bagni (Palermo) e Mongiuffi Melia (Messina) hanno riconfermato i loro sindaci. Si tratta di Giuseppe Solazzo e Rosario Leonardo D’Amore. Per gli unici candidati alla fascia tricolore la sfida era solo il quorum: la legge elettorale prevede infatti che in caso di candidato unico l’elezione sia valida se vota il 50% più uno degli elettori.

I candidati a Trapani, Miceli in testa con 42-46%

15:09 – Alle elezioni comunali di Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – con una forbice tra il 38% e il 42%.

I candidati a Siracusa, Messina in testa con 24-28%

15:06 – Alle elezioni comunali di Siracusa il candidato del centrodestra Ferdinando Messina è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 24% e il 28%. Segue, al secondo posto, la candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta con una forbice tra il 23% e il 27%. Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%.

I candidati a Ragusa, Cassì in testa con 59-63%

15:03 – Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche – è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

I candidati a Catania, Trantino in testa con 56-60%

15:01 – Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra Enrico Tarantino è avanti negli exit poll, con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

15:00 – Seggi chiusi, cominciano le operazioni di spoglio nei 128 Comuni siciliani.

12:36 – Un 35enne di Siracusa è stato denunciato dalla polizia per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e interruzione delle operazioni di voto. L’uomo, secondo quanto ricostruito, ieri pomeriggio si è presentato al seggio per votare per le amministrative ma quando ha preso il documento di identità dalla tasca avrebbe estratto anche un santino elettorale di un candidato. Il presidente di seggio lo ha redarguito e il 35enne lo ha aggredito sferrandogli un pugno. Necessario l’intervento del personale del 118 per soccorrere la vittima. Gli agenti della Digos sono intervenuti immediatamente ed hanno identificato il presunto aggressore

In Sicilia affluenza al 56,39%

È di oltre il 56,39 per cento il dato definitivo dell’affluenza alle urne nei 128 Comuni siciliani interessati dalle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Complessivamente hanno votato 756.144 cittadini su 1.340.983 aventi diritto. Il dato in gran parte dei comuni è in flessione rispetto all’ultima tornata elettorale, in particolare nei quattro capoluoghi. A Catania l’affluenza è stata del 52,65%, con un calo dello 0,48% rispetto alle precedenti comunali; a Trapani al 54,75% (- 4,41%); a Siracusa al 56,20% (- 0,27%); a Ragusa al 56,03% (- 2,19%). Il comune con più votanti in Sicilia è risultato Santa Domenica Vittoria, nel Messinese, in cui ha votato il 79,74%; seguito da Cerda e Geraci Siculo, in provincia di Palermo, rispettivamente con il 77,13 e il 76,58%. Quello in cui si sono registrati meno votanti, invece, è Sant’Angelo Muxaro, nell’Agrigentino, con solo il 28,90% di votanti.

Elezioni amministrative: affluenza, riepilogo

LINK DIRETTO: TUTTI I DATI AGGIORNATI IN TEMPO REALE

28 maggio 2023 29 maggio 2023  
Comune Elettori Votanti 28/5/2023 ore 12:00 % 28/5/2023 ore 12:00 %
elezioni precedenti
    Diff. %   
1° rilevamento
Votanti 28/5/2023 ore 19:00 % 28/5/2023 ore 19:00 %
elezioni precedenti
    Diff. %   
2° rilevamento
Votanti 28/5/2023 ore 23:00 % 28/5/2023 ore 23:00 %
elezioni precedenti
    Diff. %   
3° rilevamento
Votanti 29/5/2023 ore 15:00 % 29/5/2023 ore 15:00 %
elezioni precedenti
    Diff. %   
4° rilevamento
Comune
Provincia di AGRIGENTO (AG)
Burgio 3.525 374 10,61 15,25 -4,64 1.121 31,80 39,14 -7,34 1.563 44,34 54,02 -9,68 54,02 Burgio
Calamonaci 1.866 145 7,77 16,37 -8,60 561 30,06 41,97 -11,91 714 38,26 51,15 -12,88 51,15 Calamonaci
Castrofilippo 4.023 347 8,63 11,21 -2,58 994 24,71 29,77 -5,06 1.458 36,24 42,89 -6,65 42,89 Castrofilippo
Cianciana 6.694 487 7,28 9,61 -2,33 1.466 21,90 26,07 -4,17 1.909 28,52 36,68 -8,16 36,68 Cianciana
Grotte 9.401 559 5,95 8,94 -3,00 1.869 19,88 23,81 -3,93 2.677 28,48 35,38 -6,91 35,38 Grotte
Joppolo Giancaxio 1.908 215 11,27 15,55 -4,28 576 30,19 37,54 -7,36 724 37,95 45,27 -7,32 45,27 Joppolo Giancaxio
Licata 42.818 3.937 9,19 11,84 -2,64 10.903 25,46 28,24 -2,78 14.828 34,63 42,33 -7,70 42,33 Licata
Lucca Sicula 2.185 221 10,11 14,58 -4,46 829 37,94 41,73 -3,79 1.091 49,93 57,13 -7,20 57,13 Lucca Sicula
Menfi 12.830 1.467 11,43 13,81 -2,37 4.399 34,29 39,32 -5,04 5.999 46,76 61,07 -14,31 61,07 Menfi
Ravanusa 14.590 1.459 10,00 14,50 -4,50 3.632 24,89 29,77 -4,87 5.100 34,96 43,92 -8,96 43,92 Ravanusa
Sambuca di Sicilia 5.581 656 11,75 16,22 -4,47 2.075 37,18 43,48 -6,30 3.095 55,46 64,58 -9,12 64,58 Sambuca di Sicilia
San Giovanni Gemini 7.228 1.163 16,09 23,28 -7,19 2.863 39,61 50,09 -10,48 3.980 55,06 71,42 -16,36 71,42 San Giovanni Gemini
Sant’Angelo Muxaro 3.322 266 8,01 11,47 -3,46 640 19,27 23,09 -3,82 841 25,32 30,02 -4,70 30,02 Sant’Angelo Muxaro
Santo Stefano Quisquina 4.469 564 12,62 18,36 -5,74 1.586 35,49 44,74 -9,25 2.270 50,79 66,47 -15,67 66,47 Santo Stefano Quisquina
AG 120.440 11.860 9,85 33.514 27,83 46.249 38,40 0 0,00 AG
Provincia di CALTANISSETTA (CL)
Delia 7.123 587 8,24 8,23 0,01 1.656 23,25 21,22 2,02 2.295 32,22 34,24 -2,02 34,24 Delia
Milena 3.561 347 9,74 14,87 -5,13 1.167 32,77 40,72 -7,95 1.583 44,45 57,00 -12,55 57,00 Milena
Montedoro 2.786 196 7,04 9,88 -2,84 555 19,92 23,92 -4,00 772 27,71 35,34 -7,63 35,34 Montedoro
Riesi 15.216 1.170 7,69 10,46 -2,77 3.352 22,03 25,35 -3,32 4.867 31,99 40,44 -8,45 40,44 Riesi
Sutera 2.640 199 7,54 13,48 -5,95 653 24,73 30,82 -6,08 794 30,08 37,71 -7,63 37,71 Sutera
CL 31.326 2.499 7,98 7.383 23,57 10.311 32,92 0 0,00 CL
Provincia di CATANIA (CT)
Aci Sant’Antonio 15.429 2.512 16,28 21,36 -5,08 6.451 41,81 47,79 -5,98 8.091 52,44 66,50 -14,06 66,50 Aci Sant’Antonio
Acireale 45.626 7.865 17,24 21,27 -4,04 19.067 41,79 48,54 -6,75 24.004 52,61 66,71 -14,10 66,71 Acireale
Belpasso 23.679 3.571 15,08 16,51 -1,43 9.290 39,23 42,45 -3,21 11.946 50,45 61,95 -11,50 61,95 Belpasso
Biancavilla 21.638 2.400 11,09 15,49 -4,39 7.421 34,30 41,49 -7,19 10.466 48,37 63,45 -15,08 63,45 Biancavilla
Camporotondo Etneo 4.081 843 20,66 24,95 -4,29 1.912 46,85 52,12 -5,27 2.387 58,49 70,31 -11,82 70,31 Camporotondo Etneo
Castel di Iudica 4.260 715 16,78 18,81 -2,02 2.026 47,56 47,37 0,19 2.675 62,79 73,19 -10,40 73,19 Castel di Iudica
Catania 261.109 29.069 11,13 15,33 -4,20 77.346 29,62 36,09 -6,47 104.168 39,89 53,13 -13,24 53,13 Catania
Gravina di Catania 21.932 3.484 15,89 20,82 -4,93 8.286 37,78 46,18 -8,40 10.331 47,10 61,60 -14,50 61,60 Gravina di Catania
Maletto 4.757 452 9,50 12,99 -3,48 1.565 32,90 35,75 -2,85 2.337 49,13 54,71 -5,58 54,71 Maletto
Mascalucia 26.938 3.622 13,45 18,96 -5,51 9.467 35,14 43,61 -8,47 11.910 44,21 59,35 -15,14 59,35 Mascalucia
Mineo 7.317 637 8,71 12,05 -3,34 1.669 22,81 28,35 -5,54 2.452 33,51 43,04 -9,53 43,04 Mineo
Piedimonte Etneo 4.752 592 12,46 17,39 -4,94 1.566 32,95 42,99 -10,04 2.017 42,45 58,30 -15,86 58,30 Piedimonte Etneo
Riposto 13.975 2.174 15,56 20,04 -4,48 5.176 37,04 44,85 -7,81 6.488 46,43 61,56 -15,13 61,56 Riposto
San Cono 3.775 415 10,99 12,95 -1,95 1.100 29,14 30,82 -1,68 1.468 38,89 44,95 -6,06 44,95 San Cono
San Gregorio di Catania 9.949 1.362 13,69 19,86 -6,17 3.386 34,03 44,53 -10,50 4.213 42,35 60,76 -18,41 60,76 San Gregorio di Catania
Santa Venerina 7.451 1.150 15,43 20,95 -5,52 3.192 42,84 51,66 -8,82 4.114 55,21 70,77 -15,56 70,77 Santa Venerina
Sant’Alfio 1.635 188 11,50 19,04 -7,55 567 34,68 47,22 -12,54 772 47,22 66,02 -18,80 66,02 Sant’Alfio
Valverde 6.701 1.069 15,95 21,68 -5,73 2.673 39,89 46,91 -7,02 3.380 50,44 63,36 -12,92 63,36 Valverde
Viagrande 7.577 959 12,66 19,06 -6,40 2.636 34,79 45,94 -11,15 3.479 45,92 65,83 -19,91 65,83 Viagrande
CT 492.581 63.079 12,81 164.796 33,46 216.698 43,99 0 0,00 CT
Provincia di ENNA (EN)
Aidone 6.363 510 8,02 11,07 -3,06 1.431 22,49 32,46 -9,97 2.135 33,55 44,82 -11,26 44,82 Aidone
Assoro 5.618 755 13,44 18,64 -5,20 2.087 37,15 45,22 -8,08 2.665 47,44 58,98 -11,54 58,98 Assoro
Barrafranca 16.910 1.411 8,34 11,64 -3,30 4.136 24,46 34,83 -10,37 5.864 34,68 49,46 -14,78 49,46 Barrafranca
Catenanuova 5.464 682 12,48 21,47 -8,98 1.745 31,94 40,45 -8,52 2.356 43,12 51,36 -8,24 51,36 Catenanuova
Cerami 3.088 201 6,51 10,81 -4,30 770 24,94 33,08 -8,15 1.160 37,56 47,91 -10,34 47,91 Cerami
Gagliano Castelferrato 3.593 606 16,87 21,90 -5,04 1.546 43,03 50,61 -7,58 1.973 54,91 67,84 -12,93 67,84 Gagliano Castelferrato
Leonforte 15.808 1.517 9,60 12,79 -3,19 4.117 26,04 31,97 -5,92 5.999 37,95 51,07 -13,12 51,07 Leonforte
Piazza Armerina 22.838 2.719 11,91 15,16 -3,26 7.545 33,04 36,02 -2,98 9.957 43,60 53,06 -9,46 53,06 Piazza Armerina
Troina 9.678 1.059 10,94 15,90 -4,96 2.917 30,14 41,32 -11,18 4.156 42,94 60,18 -17,24 60,18 Troina
EN 89.360 9.460 10,59 26.294 29,42 36.265 40,58 0 0,00 EN
Provincia di MESSINA (ME)
Alì 908 71 7,82 21,10 -13,28 168 18,50 46,52 -28,02 274 30,18 55,91 -25,73 55,91 Alì
Alì Terme 2.248 460 20,46 23,46 -3,00 1.014 45,11 54,74 -9,63 1.296 57,65 74,17 -16,52 74,17 Alì Terme
Capizzi 3.473 326 9,39 15,18 -5,80 997 28,71 39,67 -10,96 1.621 46,67 58,50 -11,82 58,50 Capizzi
Casalvecchio Siculo 887 91 10,26 16,75 -6,49 305 34,39 43,41 -9,03 405 45,66 62,06 -16,41 62,06 Casalvecchio Siculo
Castel Di Lucio 2.101 210 10,00 10,06 -0,07 597 28,42 30,94 -2,52 799 38,03 46,87 -8,84 46,87 Castel Di Lucio
Castell’Umberto 2.834 322 11,36 17,97 -6,60 1.229 43,37 56,27 -12,91 1.732 61,12 72,67 -11,55 72,67 Castell’Umberto
Fondachelli Fantina 1.050 171 16,29 13,17 3,11 478 45,52 43,71 1,82 590 56,19 59,12 -2,93 59,12 Fondachelli Fantina
Frazzanò 795 95 11,95 16,76 -4,81 257 32,33 46,24 -13,92 368 46,29 58,15 -11,86 58,15 Frazzanò
Furci Siculo 3.150 673 21,37 24,86 -3,49 1.472 46,73 57,41 -10,68 1.865 59,21 73,60 -14,40 73,60 Furci Siculo
Gualtieri Sicaminò 1.725 184 10,67 18,26 -7,60 592 34,32 50,44 -16,12 818 47,42 66,06 -18,64 66,06 Gualtieri Sicaminò
Mazzarrà  Sant’Andrea 1.436 143 9,96 8,43 1,53 498 34,68 45,51 -10,83 668 46,52 57,26 -10,74 70,11 Mazzarrà  Sant’Andrea
Militello Rosmarino 1.100 196 17,82 18,98 -1,16 476 43,27 55,03 -11,76 662 60,18 75,50 -15,31 75,50 Militello Rosmarino
Monforte San Giorgio 2.833 297 10,48 12,12 -1,64 954 33,67 34,30 -0,63 1.353 47,76 51,95 -4,19 51,95 Monforte San Giorgio
Mongiuffi Melia 557 101 18,13 39,42 -21,29 251 45,06 70,56 -25,50 326 58,53 84,77 -26,24 84,77 Mongiuffi Melia
Montagnareale 1.478 218 14,75 20,18 -5,43 646 43,71 53,38 -9,68 866 58,59 69,76 -11,17 69,76 Montagnareale
Motta Camastra 1.246 106 8,51 14,35 -5,84 295 23,68 36,16 -12,49 430 34,51 50,85 -16,34 50,85 Motta Camastra
Pace del Mela 5.375 857 15,94 18,66 -2,71 2.294 42,68 50,20 -7,52 3.008 55,96 69,89 -13,93 69,89 Pace del Mela
Roccafiorita 246 14 5,69 10,63 -4,94 61 24,80 33,46 -8,67 91 36,99 55,51 -18,52 55,51 Roccafiorita
Roccalumera 3.950 672 17,01 23,72 -6,71 1.678 42,48 52,45 -9,97 2.133 54,00 70,88 -16,88 70,88 Roccalumera
Roccavaldina 1.185 141 11,90 15,51 -3,61 457 38,57 45,19 -6,63 636 53,67 63,52 -9,85 63,52 Roccavaldina
San Filippo del Mela 6.201 929 14,98 17,94 -2,95 2.432 39,22 46,82 -7,61 3.290 53,06 67,16 -14,11 67,16 San Filippo del Mela
San Fratello 3.469 441 12,71 17,22 -4,51 1.338 38,57 49,07 -10,50 2.012 58,00 71,88 -13,88 71,88 San Fratello
San Teodoro 1.270 158 12,44 16,39 -3,95 557 43,86 54,19 -10,33 808 63,62 74,39 -10,77 74,39 San Teodoro
Santa Domenica Vittoria 839 140 16,69 16,91 -0,23 348 41,48 46,63 -5,15 552 65,79 73,03 -7,24 73,03 Santa Domenica Vittoria
Santa Lucia del Mela 4.379 494 11,28 22,19 -10,91 1.385 31,63 52,65 -21,02 1.814 41,42 68,40 -26,97 68,40 Santa Lucia del Mela
Sant’Agata di Militello 11.282 1.803 15,98 21,96 -5,98 4.854 43,02 54,08 -11,06 6.369 56,45 72,34 -15,89 72,34 Sant’Agata di Militello
Scaletta Zanclea 2.049 311 15,18 21,74 -6,57 773 37,73 48,72 -10,99 1.049 51,20 66,68 -15,49 66,68 Scaletta Zanclea
Taormina 9.818 1.702 17,34 22,70 -5,37 3.891 39,63 47,46 -7,83 5.025 51,18 65,58 -14,40 65,58 Taormina
Tripi 1.694 212 12,51 9,07 3,44 407 24,03 26,92 -2,90 459 27,10 36,22 -9,13 36,22 Tripi
Tusa 3.033 299 9,86 18,23 -8,37 850 28,03 46,14 -18,12 1.250 41,21 62,62 -21,41 62,62 Tusa
Ucria 1.119 100 8,94 15,50 -6,56 319 28,51 39,68 -11,17 523 46,74 60,07 -13,33 60,07 Ucria
Valdina 1.165 147 12,62 18,21 -5,59 469 40,26 49,09 -8,83 664 57,00 70,94 -13,95 70,94 Valdina
ME 84.895 12.084 14,23 32.342 38,10 43.756 51,54 0 0,00 ME
Provincia di PALERMO (PA)
Alimena 2.507 217 8,66 13,57 -4,91 736 29,36 36,70 -7,35 1.079 43,04 52,23 -9,19 52,23 Alimena
Baucina 2.040 284 13,92 16,63 -2,70 840 41,18 50,52 -9,34 1.154 56,57 66,75 -10,18 66,75 Baucina
Campofelice di Roccella 7.196 1.206 16,76 22,60 -5,84 2.878 39,99 49,16 -9,17 3.760 52,25 66,22 -13,97 66,22 Campofelice di Roccella
Campofiorito 1.551 218 14,06 19,23 -5,18 562 36,23 41,55 -5,31 697 44,94 56,82 -11,88 56,82 Campofiorito
Capaci 10.769 1.582 14,69 18,86 -4,17 3.945 36,63 45,06 -8,43 5.330 49,49 62,14 -12,64 62,14 Capaci
Casteldaccia 10.314 1.718 16,66 22,08 -5,42 4.049 39,26 51,84 -12,58 5.191 50,33 66,30 -15,97 66,30 Casteldaccia
Castronovo di Sicilia 2.848 557 19,56 25,97 -6,42 1.403 49,26 59,04 -9,78 1.768 62,08 75,15 -13,08 75,15 Castronovo di Sicilia
Cefalà Diana 971 152 15,65 19,55 -3,90 439 45,21 55,50 -10,29 590 60,76 73,32 -12,56 73,32 Cefalà Diana
Cerda 4.341 761 17,53 20,85 -3,32 2.045 47,11 56,14 -9,04 2.789 64,25 77,26 -13,02 77,26 Cerda
Collesano 3.815 465 12,19 13,83 -1,64 1.489 39,03 41,54 -2,50 2.050 53,74 62,12 -8,38 62,12 Collesano
Contessa Entellina 2.023 252 12,46 21,94 -9,49 734 36,28 48,54 -12,26 947 46,81 60,85 -14,04 60,85 Contessa Entellina
Geraci Siculo 1.614 277 17,16 20,79 -3,63 796 49,32 61,00 -11,68 1.073 66,48 79,21 -12,73 79,21 Geraci Siculo
Giuliana 1.767 304 17,20 23,42 -6,21 804 45,50 48,71 -3,21 1.042 58,97 67,26 -8,29 67,26 Giuliana
Gratteri 862 176 20,42 14,47 5,94 430 49,88 42,22 7,67 546 63,34 60,20 3,14 60,20 Gratteri
Lercara Friddi 12.151 496 4,08 6,42 -2,34 1.765 14,53 20,19 -5,67 2.869 23,61 34,36 -10,75 34,36 Lercara Friddi
Marineo 5.747 651 11,33 15,52 -4,20 2.088 36,33 46,47 -10,14 2.956 51,44 67,52 -16,08 67,52 Marineo
Montemaggiore Belsito 2.912 401 13,77 18,82 -5,05 1.250 42,93 51,99 -9,07 1.759 60,41 73,99 -13,58 73,99 Montemaggiore Belsito
Roccapalumba 3.428 351 10,24 13,80 -3,56 973 28,38 34,89 -6,51 1.461 42,62 51,58 -8,96 51,58 Roccapalumba
Sciara 2.646 336 12,70 18,31 -5,61 1.098 41,50 48,97 -7,47 1.451 54,84 64,00 -9,16 64,00 Sciara
Sclafani Bagni 351 47 13,39 15,70 -2,31 139 39,60 50,63 -11,03 208 59,26 71,14 -11,88 71,14 Sclafani Bagni
Trabia 9.547 1.398 14,64 14,04 0,60 3.614 37,85 40,56 -2,71 4.732 49,57 53,32 -3,75 68,84 Trabia
Ustica 1.269 179 14,11 20,02 -5,91 406 31,99 45,26 -13,26 536 42,24 65,92 -23,68 65,92 Ustica
Ventimiglia di Sicilia 2.251 238 10,57 16,90 -6,32 770 34,21 44,95 -10,75 1.094 48,60 61,72 -13,12 61,72 Ventimiglia di Sicilia
Vicari 2.673 282 10,55 10,71 -0,16 1.094 40,93 36,81 4,12 1.449 54,21 59,23 -5,02 59,23 Vicari
Villafrati 2.852 457 16,02 17,37 -1,34 1.334 46,77 54,76 -7,98 1.725 60,48 73,70 -13,21 73,70 Villafrati
PA 98.445 13.005 13,21 35.681 36,24 48.256 49,02 0 0,00 PA
Provincia di RAGUSA (RG)
Acate 7.347 1.096 14,92 17,16 -2,24 3.148 42,85 43,35 -0,50 4.075 55,46 64,35 -8,88 64,35 Acate
Comiso 26.263 3.041 11,58 17,96 -6,38 8.629 32,86 42,81 -9,95 11.512 43,83 63,32 -19,49 63,32 Comiso
Modica 47.828 6.928 14,49 19,41 -4,92 17.511 36,61 42,97 -6,36 22.822 47,72 62,66 -14,94 62,66 Modica
Ragusa 63.029 8.332 13,22 17,85 -4,63 21.632 34,32 41,50 -7,18 27.299 43,31 58,22 -14,91 58,22 Ragusa
RG 144.467 19.397 13,43 50.920 35,25 65.708 45,48 0 0,00 RG
Provincia di SIRACUSA (SR)
Buccheri 2.734 181 6,62 13,00 -6,37 622 22,75 35,38 -12,63 866 31,68 47,08 -15,41 47,08 Buccheri
Buscemi 1.108 200 18,05 21,92 -3,87 570 51,44 48,25 3,20 720 64,98 69,09 -4,11 69,09 Buscemi
Carlentini 15.570 2.035 13,07 18,96 -5,89 5.594 35,93 43,15 -7,22 7.306 46,92 65,50 -18,58 65,50 Carlentini
Francofonte 12.383 1.574 12,71 14,77 -2,06 4.058 32,77 35,60 -2,83 5.625 45,43 58,30 -12,87 58,30 Francofonte
Palazzolo Acreide 8.514 1.082 12,71 20,07 -7,36 2.895 34,00 42,99 -8,99 3.767 44,24 59,86 -15,61 59,86 Palazzolo Acreide
Portopalo di Capo Passero 3.472 559 16,10 21,55 -5,45 1.622 46,72 52,25 -5,53 2.033 58,55 74,06 -15,51 74,06 Portopalo di Capo Passero
Priolo Gargallo 9.973 1.941 19,46 25,62 -6,16 4.757 47,70 56,47 -8,77 5.761 57,77 74,32 -16,56 74,32 Priolo Gargallo
Siracusa 102.147 13.868 13,58 17,00 -3,43 33.249 32,55 38,10 -5,55 43.309 42,40 55,30 -12,90 55,30 Siracusa
SR 155.901 21.440 13,75 53.367 34,23 69.387 44,51 0 0,00 SR
Provincia di TRAPANI (TP)
Buseto Palizzolo 2.811 349 12,42 17,03 -4,61 1.194 42,48 45,77 -3,29 1.648 58,63 67,53 -8,90 67,53 Buseto Palizzolo
Castellammare del Golfo 15.024 1.746 11,62 13,81 -2,19 5.144 34,24 40,31 -6,07 6.884 45,82 58,25 -12,43 58,25 Castellammare del Golfo
Custonaci 4.755 630 13,25 19,34 -6,09 2.104 44,25 52,10 -7,85 2.898 60,95 75,14 -14,19 75,14 Custonaci
Paceco 9.885 1.285 13,00 18,14 -5,14 3.770 38,14 43,97 -5,84 5.005 50,63 63,94 -13,31 63,94 Paceco
Pantelleria 6.498 760 11,70 13,33 -1,64 2.065 31,78 36,78 -5,00 2.965 45,63 60,07 -14,44 60,07 Pantelleria
Partanna 9.856 1.274 12,93 16,63 -3,70 3.735 37,90 45,05 -7,16 4.859 49,30 62,88 -13,58 62,88 Partanna
Poggioreale 1.575 145 9,21 16,11 -6,91 505 32,06 43,14 -11,08 763 48,44 59,08 -10,64 59,08 Poggioreale
San Vito Lo Capo 4.684 719 15,35 20,50 -5,15 1.877 40,07 51,38 -11,30 2.540 54,23 68,82 -14,59 68,82 San Vito Lo Capo
Santa Ninfa 5.259 769 14,62 18,56 -3,93 2.127 40,44 45,78 -5,34 2.703 51,40 62,41 -11,01 62,41 Santa Ninfa
Trapani 50.934 6.231 12,23 16,47 -4,24 16.077 31,56 39,75 -8,18 21.845 42,89 59,16 -16,27 59,16 Trapani
Valderice 10.387 1.439 13,85 16,59 -2,74 4.103 39,50 44,72 -5,22 5.301 51,03 63,87 -12,83 63,87 Valderice
Vita 1.879 180 9,58 15,76 -6,18 753 40,07 43,21 -3,14 1.024 54,50 62,49 -7,99 62,49 Vita
TP 123.547 15.527 12,57 43.454 35,17 58.435 47,30 0 0,00 TP
 
Riepilogo Regionale 1.340.962 168.351 12,55 447.751 33,39 595.065 44,38 0 0,00 Riepilogo Regionale

LEGGI Tutto sulle elezioni amministrative nei Comuni della Sicilia: candidati a sindaco, sondaggi, date, risultati, retroscena e interviste dal mondo politico dell’Isola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI