Energie alternative, Capuana: |"A rischio 60 milioni di euro" - Live Sicilia

Energie alternative, Capuana: |”A rischio 60 milioni di euro”

La sostenibilità ambientale di Motta S.Anastasia rischia adesso di perdere anche 60 milioni di euro. Questa la denuncia di Daniele Capuana, di Scelta Giovane insieme al Megafono. "Per poter ottenere i soldi europei - evidenzia - è necessario per Motta consorziarsi con altri comuni e aderire al Patto dei Sindaci "

MOTTA SANT'ANASTASIA
di
1 min di lettura

CATANIA – “La sostenibilità ambientale di Motta S.Anastasia, messa già a dura prova dalla presenza della discarica Tiritì, rischia adesso di perdere anche 60 milioni di euro che la Comunità Europea finanzia a beneficio dei comuni consorziati nel Patto dei Sindaci, al fine di realizzare un Piano di Azione comune con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia”.

Lo denuncia Daniele Capuana, di Scelta Giovane insieme al Megafono e Rivoluzione Mottese. “Il Comune di Motta S.Anastasia – sottolinea Capuana -deve immediatamente consorziarsi con altri comuni e aderire al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa che , come già detto, offre alle amministrazioni oltre 60 milioni di euro per attivare un percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Capuana fa anche presente che i tempi sono stretti per non perdere I finanziamenti e che già Belpasso (comune capofila), Nicolosi e Camporondo Etneo hanno aderito al Patto dei Sindaci, mentre manca l’adesione ufficiale del comune di Motta S.Anastasia.

“Chiediamo all’amm.ne comunale – ha dichiarato il consigliere di Scelta Giovane a Motta Sant’Anastasia Ivan Pellegrino – , di predisporre senza ritardo la delibera costituente e inviarla al consiglio comunale , il quale dovrà esaminarla nel più breve tempo possibile per evitare di perdere questi fondi necessari per il Paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI