Europee, Orlando: "Nel Pd altre logiche, anche sulle candidature"

Europee, Orlando: “Nel Pd altre logiche, anche sulle candidature”

L'ex sindaco è candidato alle europee nella lista Isole di Alleanza Verdi e Sinistra
verso il voto
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ho dato la mia disponibilità al Pd, facendo però una confessione: io ho consenso ma non ho correnti. Devo prendere atto che evidentemente nel Pd altre logiche presiedono alla scelta delle candidature. Ho trovato spazi enormi di libertà in questo dialogo con Verdi e Sinistra e ho avuto una garanzia, che non so se preoccupa qualcuno, continuerò a restare me stesso”.

Lo ha detto Leoluca Orlando, candidato alle europee nella lista Isole di Alleanza Verdi e Sinistra, a margine di un’iniziativa sulla pace che si svolge a Palermo.

Le parole di Orlando

“Nel 1997 – ha detto Orlando – ho depositato il logo Partito democratico e quando, 10 anni dopo, Veltroni ha dato vita al Pd l’ho chiamato dicendo ‘non ti faccio causa per copyright perché in politica c’è uno che semina e uno che raccoglie’. I temi che riguardano la pace, la giustizia sociale, l’ambiente, sono tutte questioni che dovrebbero essere del Pd, ma quando entrano nel dibattito del Partito democratico diventano ‘sì, però…'”.

Orlando conclude: “Temi sostenuti da una corrente mentre l’altra li contrasta. Questa alleanza di Verdi e Sinistra non è un’alleanza di scopo per eleggere qualcuno ma è un’alleanza di progetto e non escludo che possa essere utile, un domani, anche al Pd”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI