Otto milioni per l'ex Provincia| I dipendenti chiedono il dissesto - Live Sicilia

Otto milioni per l’ex Provincia| I dipendenti chiedono il dissesto

Uno degli striscioni di protesta

Striscioni radicali e vistosi sono comparsi sui balconi della sede del Libero consorzio.

SIRACUSA – Oltre otto milioni alla ex Provincia regionale di Siracusa in arrivo: in pratica la maggior parte dei 21,5 milioni del fondo straordinario stanziato dalla Regione per evitare i dissesti degli enti. È il dirigente generale del dipartimento Autonomie locali della regione, Maurizio Pirillo, a confermare l’orientamento espresso venerdì sera dalla giunta regionale. E la notizia arriva nel capoluogo aretuseo dove da mesi c’è un clima di contestazione, con i dipendenti dell’ente trasformati in manifestanti in servizio permanente. Senza stipendio da cinque mesi, con un Libero consorzio che non eroga parte dei propri servizi da due anni, la contestazione questa settimana è sfuggita di mano pure ai sindacati. Cartelli di “vergogna”, distribuita equamente tra governo nazionale (che ha tagliato le ripartizioni per gli enti di area vasta, in attesa dell’annunciata e mai completata riforma Crocetta, ma mantenuto il prelievo forzoso) e quello regionale, sono affissi tuttora all’ingresso della sede di via Malta. Striscioni ben più radicali e vistosi sono comparsi sui balconi dello stesso edificio fino a ieri: chiedevano la dichiarazione di dissesto e le dimissioni del commissario straordinario.

Poi, ieri mattina, per mano proprio del commissario Giovanni Arnone, è partita una nota possibilista circa i promessi 8 milioni che dovrebbero coprire gli stipendi (solo quelli) dei quasi 600 dipendenti per tutto il 2017. “A Palermo si è riunita la giunta regionale – diceva la nota – per la ripartizione dei 21,5 milioni di euro. L’organo di Governo, sulla base di una serie di elementi trasmessi da tutti i Liberi consorzi siciliani, con particolare riferimento al cosiddetto avanzo di Amministrazione, ha disposto che tale avanzo potrà essere utilizzato dagli enti che dispongono di queste somme per pagare i mutui e gli emolumenti dei dipendenti. E ai Liberi consorzi che non dispongono dell’avanzo di Amministrazione dovrà essere assegnata una quota superiore. La decisione assunta – concludeva Arnone – comporterà, probabilmente, l’assegnazione a Siracusa di una cifra di oltre 8 milioni”.

La somma era stata già annunciata, nelle scorse settimane, e poi smentita. La giunta regionale, infatti, il 13 settembre aveva già deliberato la tabella di ripartizione e alla ex Provincia di Siracusa, ente in maggiore difficoltà, erano andati 8,3 milioni di euro. Una cifra abbondante se si pensa che alle ex Province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Ragusa, tutte assieme, erano andati 11 milioni. Ne erano nati mugugni, e tre giorni dopo la stessa giunta aveva revocato la tabella rimettendo tutto nelle mani del dirigente generale del dipartimento affinché stabilisse un nuovo criterio e una nuova ripartizione. Il criterio è stato trovato, dunque, ed è quello dell’avanzo di Amministrazione: chi ce l’ha lo utilizzi per pagare i dipendenti e i mutui, chi non ce l’ha si prende la fetta più grossa dei 21,5 milioni. La conferma arriva direttamente dal dirigente Pirillo.

Con gli 8 milioni Siracusa pagherà dunque i propri dipendenti che probabilmente smetteranno di protestare. Ma non è detto che tutto si plachi: qualche giorno fa anche i sindaci hanno mugugnato. Il commissario Arnone li sta convocando a gruppi per annunciare loro che non ci sono fondi per strade e scuole. Loro, oltre a chiedere l’intervento della Protezione civile, hanno chiesto dimissioni del commissario e dichiarazione di dissesto da parte del governatore Crocetta: “Se, con i finanziamenti sperati, l’ente è solo uno stipendificio ma non è in grado di erogare servizi – ha detto il sindaco di Rosolini Corrado Calvo – meglio dichiarare il dissesto”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI