Palermo-Fiorentina il 23 maggio | Orlando: "La Lega ci ripensi" - Live Sicilia

Palermo-Fiorentina il 23 maggio | Orlando: “La Lega ci ripensi”

Il sindaco del capoluogo: "Sarebbe grave se fosse confermata la volontà di far giocare la partita nel giorno in cui la nostra città onora la memoria del magistrato ucciso dalla mafia". La Lega spegne sul nascere le poelmiche: "La gara non si giocherà il 23 maggio".

PALERMO – “Sarebbe grave che la Lega calcio di serie A confermasse la volontà di far giocare la partita Palermo-Fiorentina il 23 maggio alle 18, giorno e ora in cui la nostra città onora la memoria di Giovanni Falcone e degli agenti di scorta che hanno dato la vita per servire lo Stato”. L’ha detto il sindaco Leoluca Orlando. “Speriamo che ci sia un ripensamento, altrimenti saremmo costretti a iniziative di protesta. Chiediamo – conclude – che venga individuato un tempo rispettoso della nostra città e del Paese”.

Nel pomeriggio, anche il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, aveva affrontato la questione annunciando che, qualora la Lega dovesse confermare l’infelice data per lo svolgimento del match, il club di viale del Fante “dedicherà la partita alla memoria di Falcone con una serie di iniziative volte a riempire lo stadio, per ricordare con amore e passione un grande uomo”. Zamparini aggiunge che “la squadra chiederà di giocare con il segno di lutto al braccio e spera di onorare la memoria del magistrato ucciso con una vittoria”.

*Aggiornamento ore 21.04
Palermo-Fiorentina, alla penultima di serie A, si giocherà di venerdì o di domenica, ma in ogni caso non sabato 23 maggio. Lo precisano fonti della Lega, frenando sul nascere ogni polemica su eventuali concomitanze con le cerimonie palermitane in memoria di Giovanni Falcone. La data del 23, sottolineano da via Rosellini, è stata indicata formalmente nel calendario degli anticipi ma era già in programma uno spostamento in relazione alla disputa o meno della finale di Europa League del 27 maggio da parte della Fiorentina. La Lega di serie A prevede dunque di anticipare a venerdì 22 la partita di Palermo, se la Fiorentina dovesse qualificarsi alla finale di Varsavia; o di farla disputare domenica 24, in caso di mancata qualificazione viola.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI