Festa della donna, |le iniziative a Palermo - Live Sicilia

Festa della donna, |le iniziative a Palermo

Le attività organizzate dal Comune di Palermo nell'ambito della manifestazione “La bellezza si prende il Palazzo”.

7 E 8 MARZO
di
0 Commenti Condividi

Si svolgerà domani 7 e dopodomani 8 marzo la manifestazione “La bellezza si prende il Palazzo”, organizzato dal Comune di Palermo e dedicata alle tematiche femminili, come l’occupazione, le pari opportunità e l’uguaglianza di genere. Il 7 Marzo in via e a Palazzo Palagonia e in strada in via del IV Aprile dalle 14.30 sino alle 22.00 le botteghe dell‘associazione ALAB, organizzano una mostra di oggetti artistici, manufatti artigianali. L’ Associazione annovera, tra gli altri, anche artiste, artigiane, architetti, librari che hanno aperto atelier e botteghe al Centro Storico. Sarà presente anche il mondo delle associazioni no profit con le associazione famiglie persone Down, Guerilla Gardening, Regine di Pezza, Associazione recupero cerebrolesi, Scuola Shiatsu Ki. Tra gli eventi cultuali in programma l’esibizione del Coro Voci Bianche Città di Palermo della Corale Senior, di Costanza Licata e Rosemarie Enea oltre ai The Ladies in Jazz e Adriana Barravecchia. Il Museo Regionale del Vino e Civiltà Contadina aprirà per l’ evento, offrendo una visita guidata e una degustazione, curate da tre giovani donne palermitane che hanno dato vita a Wine and Food tour con il progetto “Semplicemente Vino: ”Bevi con la mente gusta con il palato”. L’otto marzo, festa delle donne, a Palazzo delle Aquile, verranno assegnati dei riconoscimenti ad alcune donne siciliane che si sono distinte nel campo delle istituzioni, dell’impresa, della cultura e del giornalismo. Tra i premiati il questore di Palermo, Maria Rosaria Maiorino, il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, il Vice questore Rosaria Maida, il magistrato Alessia Sinatra, le imprenditrici Valeria Grasso e Rosanna Spinnato, la giornalista Bianca Cordaro e la storica dell’arte Silvana Ricccobonoe e la scrittrice Giusi Torregrossa. Nel corso della cerimonia, la corale della Polizia Municipale e il gruppo gospel The Nightgales Singers Ensemble renderanno omaggio a Alessandra Siragusa, recentemente scomparsa, con il Sindaco Leoluca Orlando che consegnerà una targa ai familiari dell’ex assessore alla scuola.

“Le manifestazioni che si terranno il 7 e l’8 marzo per la Festa della Donna, ci vedono, come consigliere comunali, coinvolte tutte in un momento di riflessione sul ruolo della donna nella società in continua evoluzione. La crescita esponenziale dei femminicidi avvenuti nei mesi scorsi e di cui ogni giorno purtroppo, attraverso il racconto dei media, continuiamo ad avere notizia, la precarietà e la disoccupazione femminile saranno alcuni dei temi centrali della manifestazione stessa. Come donne impegnate in politica, madri, figlie, mogli, compagne, aderiamo a questo 8 Marzo nella speranza che l’equilibrio di genere diventi una realtà di fatto in tutte le sue espressioni. Siamo fiere dei riconoscimenti che alcune importanti personalità femminili riceveranno nell’antica cornice di Palazzo delle Aquile: una testimonianza più che dovuta ad alcune donne che si sono distinte in campi diversi: dalla politica all’arte, dall’imprenditoria alla lotta alla mafia. In occasione della premiazione verrà consegnata una targa alla memoria di Alessandra Siragusa, per “La Bellezza, La Passione, L’Amore per Palermo e La Politica come servizio”. Lo affermano in una nota le consigliere comunali del Mov 139 Rita Vinci, Luisa La Colla, Giusi Scafidi e che fanno un plauso alla funzionaria Cettina Di Benedetto per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *