Figuccia: "Crocetta spieghi | la nomina di Lo Bosco" - Live Sicilia

Figuccia: “Crocetta spieghi | la nomina di Lo Bosco”

Il deputato regionale del Pds: "E' una nomina proposta dal presidente della Regione Crocetta e ratificata dalla Commissione Affari Istituzionali dell'Ars in una seduta di fine anno in assenza di una maggioranza qualificata, certifica quanto paradossali siano criteri di scelta adottati dal Governatore nel rinnovare i vertici dirigenziali delle società partecipate e degli enti collegati"

CATANIA – “La nomina di Dario Lo Bosco a commissario della Camera di Commercio di Catania, nomina proposta dal presidente della Regione Crocetta e ratificata dalla Commissione Affari Istituzionali dell’Ars in una seduta di fine anno in assenza di una maggioranza qualificata, certifica quanto paradossali siano criteri di scelta adottati dal Governatore nel rinnovare i vertici dirigenziali delle società partecipate e degli enti collegati”. E’ il giudizio di Vincenzo Figuccia, deputato regionale del Partito dei Siciliani all’Ars e componente della I Commissione Affari Istituzionali circa la nomina di Lo Bosco alla guida della Camera di Commercio etnea. “Crocetta, che ha sempre sostenuto di voler imprimere all’amministrazione regionale un nuovo corso coniugando trasparenza, risparmio ed efficienza, con un blitz di San Silvestro andato in scena in Commissione Affari nella seduta del 31 dicembre ha affidato la Camera di Commercio di Catania a chi, con una discutibile gestione ha assestato, in un recente passato, all’Ast il colpo di grazia definitivo a danno di migliaia di utenti. Vorremmo sapere quali criteri di merito ispirano il presidente della Regione, e quali aspettative di produttività animano queste scelte, se al tanto declamato rilancio seguono poi nomine discutibili sul piano manageriale, che concentrano molteplici incarichi nelle mani di pochi e bypassano qualunque forma di concertazione con le forze locali”. “Lo stesso Crocetta, infatti, in questi giorni, parlando della necessità di intervenire sulla condizione delle società partecipate della Regione e prendendo a titolo di esempio l’Ast, affermava che ‘non è possibile che debba produrre 20 milioni di euro l’anno di passività’. Ma noi chiediamo al Presidente Crocetta: è lui forse a conoscenza del fatto che negli ultimi anni il ruolo di presidente di questo Ente è stato rivestito proprio dall’Ingegnere Dario Lo Bosco che oggi per questo viene da lui stesso premiato con il nuovo incarico di Commissario della Camera di Commercio di Catania ? E poi perchè non evitare l’accumulo di cariche, (questa già la terza per l’ingegnere, tra Ferrovie, Ast e Camera di Commercio) per fare invece delle scelte verso uomini altrettanto competenti che abbiano almeno il tempo per lavorare all’interno degli Enti nell’effettivo interesse dei cittadini ? Questa richiesta di presa d’atto della nomina governativa da parte della I Commissione -presa d’atto pretesa ed ottenuta nel silenzio e nel buio della notte di fine anno – ci sembra un modo sconveniente e irrispettoso di iniziare l’apertura delle danze relative alle nomine che Crocetta inizia a compiere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI