PALERMO – L’Ars ha approvato l’articolo 13 della finanziaria che destina 50 milioni di euro per le misure di sostegno all’occupazione.
A chi è destinato il finanziamento
Per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nel corso del 2024, è riconosciuto ai professionisti, alle imprese, incluse le microimprese e le piccole e medie imprese, con un’unità produttiva nel territorio della regione, un contributo massimo di 30.000 euro nel triennio 2024-2026 per ciascun lavoratore contrattualizzato.
È altresì riconosciuto, nel triennio 2024-2026, un ulteriore contributo di 10.000 euro quando le assunzioni o trasformazioni riguardino lavoratori provenienti da imprese aventi sede e operanti esclusivamente fuori dal territorio italiano da almeno 24 mesi o lavoratori di età pari o superiore ai 50 anni o donne a prescindere dall’età anagrafica o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 59 anni.
Schifani: “Misura per i giovani e le imprese”
Esulta il governatore Schifani, che su Facebook afferma: “Con l’approvazione dell’articolo 13 destiniamo 50 milioni di euro a sostegno di nuova occupazione. Risorse importanti volute dal governo regionale per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nel corso del 2024. Una risposta concreta per il futuro dei nostri giovani e delle nostre imprese”.
All’Ars è stata anche approvata la norma che autorizza l’assessorato regionale alle Autonomie locali a finanziare con tre milioni di euro iniziative dei comuni “finalizzate al rafforzamento della coesione sociale”.
Caronia: “Estremamente soddisfatta”
“Un grande risultato per sostenere l’occupazione in Sicilia e la trasformazione dei contratti da tempo determinato e part-time a contratto full-time ed a tempo indeterminato”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.
“Sono estremamente soddisfatta – aggiunge – perché tali benefici, grazie ad un mio emendamento, sono stati estesi anche alle micro imprese, ai professionisti ed a coloro che attivano unità produttive nel 2024. Con questa norma diamo senso all’impegno parlamentare a favore dell’occupazione e della crescita della Sicilia“.
Ars, contributo alle imprese per l’assunzione di donne o lavoratori dai 50 anni in su. Passa in finanziaria norma a firma Schillaci (M5S).
Schillaci: “Concreto aiuto alle aziende”
“Si tratta di una forma di incentivo concreto per le aziende e di tutela per quelle persone che sono fuori dal mercato del lavoro e che rischiano situazioni di marginalità anche sociale – dichiara la deputata del M5S Roberta Schillaci -. Tutto questo sempre che l’intero articolo passi il vaglio dell’Unione europea, cosa su cui il nostro gruppo ha sollevato forti perplessità”
Dipasquale: “Diverse perplessità sulla norma”
Secondo il deputato del Pd Nello Dipasquale esistono sulla misura “diverse perplessità”. “Per quanto mi riguarda è forte il timore che le imprese, incassato il contributo, possano decidere di trasferire la propria sede altrove, fuori dall’Isola – dice il parlamentare ragusano -. Per questo è stato approvato un mio emendamento che prevede la revoca del contributo nel caso in cui l’azienda che ne ha beneficiato decidesse di trasferirsi fuori dalla Sicilia. Una disposizione di buon senso che ha avuto il parere positivo del governo e che è stata apprezzata dall’Aula”. Dipasquale poi aggiunge: “Personalmente avrei agito diversamente: 50milioni di euro avrebbero giovato maggiormente ai settori dell’agricoltura e della zootecnia siciliane, cambiando le sorti di molte aziende. Ho provato a farlo capire al Governo e alla maggioranza, ma hanno fatto scelte diverse…”.
Ferrara: “Coinvolto anche lo sport”
“Uno sforzo straordinario – dice Fabrizio Ferrara, presidente della commissione Lavoro – . La Regione con 50 milioni di risorse proprie incentiva l’occupazione reale non soltanto per le imprese ma anche per tutti i lavoratori sportivi, sia tra i professionisti che nel mondo del dilettantismo. Un aiuto concreto alle tantissime realtà che ogni giorno in Sicilia promuovono lo sport”.

