Finanziaria, riparte la maratona: via libera alle risorse per i Comuni VIDEO - Live Sicilia

Finanziaria, riparte la maratona: via libera alle risorse per i Comuni VIDEO

Approva l'articolo 2.

PALERMO – A Palazzo dei Normanni una nuova tappa della maratona della Finanziaria: approvata la norma sulle riserve ai Comuni (art.2) che stanzia risorse che ammontano a circa 35
milioni di euro, a valere sul Fondo delle autonomie locali.

Le risorse per i Comuni flagellati dal maltempo

Il governo regionale aumenta le risorse per i Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi del 2021. Durante i lavori parlamentari sul ddl stabilità, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha disposto direttamente in aula, dopo un colloquio breve con l’assessore all’Economia Marco Falcone, l’incremento delle coperture con ulteriori 5 milioni di euro di fondi extra-regionali in aggiunta ai 6 milioni stanziati nell’art.2 della finanziaria. Saranno finanziati tutti i comuni danneggiati, come prevede un emendamento del deputato Nello Dipasquale (Pd), e non solo quelli previsti nel comma inserito nel testo in esame. L’emendamento, col parere favorevole del governo e della commissione Bilancio, è stato approvato dall’aula. Sempre col parere favorevole del governo, è passato anche un emendamento del gruppo ScN, che differisce a fine anno l’obbligo di rendicontazione dei Comuni su contributi regionali.

Il timing dei lavori

In apertura della seduta l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, ha auspicato che i lavori si svolgano con una maggiore celerità rispetto a ieri. La mission dell’esecutivo è incassare entro stasera il via libera alla manovra da 16 miliardi e mezzo. Il testo è composto da 127 articoli, finora una ventina quelli votati. A presiedere i lavori è il presidente Gaetano Galvagno. Nella tarda serata di ieri Sala d’Ercole ha dato l’ok all’aumento delle indennità per i sindaci e gli amministratori locali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI