Flash mob e concerti | Ecco i "100 Cellos" - Live Sicilia

Flash mob e concerti | Ecco i “100 Cellos”

Le performance inserite tra gli eventi di Palermo capitale della cultura.

Si è tenuta oggi allo Spasimo la conferenza stampa di presentazione dell’evento musicale “100 Cellos”, voluto a Palermo dall’Associazione Siciliana Amici della Musica ed inserito nel cartellone degli eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018.

I 100 cellos sono un “ensemble” aperto di violoncellisti, sia professionisti che dilettanti, uniti dalla comune passione per la musicaL’esperienza dei 100 Cellos nasce a Roma, nel 2012, dove nel Teatro Valle occupato, con una semplice registrazione on line, arrivarono da tutto il mondo centinaia di violoncellisti, per promuovere la cultura musicale come bene comune.

Ma è l’anno successivo che decreta il successo dei 100 Cellos. L’occasione è il concerto del 1 maggio di Piazza San Giovanni, di fronte ad oltre 800 mila spettatori. Poi Milano, Torino, Budapest e soprattutto Ravenna, dove i grandi musicisti Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, con la complicità del Maestro Muti, trasformano la città in un teatro musicale all’aperto, sfruttandone ogni luogo per esibizioni musicali.

Certo Palermo è piú grande di Ravenna ma, in attesa della grande performance del 9 settembre al Teatro di Verdura, I 100 Cellos invaderanno la nostra città con flash mob, esibizioni a sorpresa, prove aperte e vari concerti. Il maestro Sollima ci spiega infatti che “l’animo dell’evento è la spontaneità musicale, senza programmazione, da lì esce fuori l’inaspettato, che come per magia incanta sempre il pubblico”. Il giovane e talentuoso compositore Enrico Melozzi, vuole divulgare questo messaggio a tutti i giovani: “avvicinatevi senza paura alla musica, mettetevi in mano uno strumento, anche se non sapete suonare e lasciatevi travolgere dal suono che in ogni cuore arriva e batte con le sue note”.

Il programma è intenso. Dai flash mob in città la sera del 7 settembre, alla registrazione a porte chiuse, all’interno dell’aula Bunker del carcere dell’Ucciardone, con la narrazione “muta” degli scatti di Letizia Battaglia e la voce narrante di Attilio Bolzoni. Una performance che verrà diffusa in differita dai canali RAI. La sera dell’8 settembre saranno aperte le porte di Santa Maria dello Spasimo per un concerto fiume di solisti e piccole ensemble.

La sera del 9 settembre alle ore 21,00, il Teatro di Verdura ospiterà la travolgente performance finale della “tre giorni” che avrà invaso Palermo. Ospiti della serata il cantautore, beatmaker e rapper palermitano Davide Shorty, il cantautore italo-britannico Sergio Beercock, il violoncellista rock/metal “in mutande” Mr Marcaille, i ballerini e coreografi Lusymay Di Stefano e Alessio Di Stefano e l’attore Salvo Piparo. In programma musiche di Geminiani, Haendel, Purcell, Bach, Beethoven, Brahms, Prince, Bowie, Shorty, Nirvana, Cohen, Mr Marcaille, Beercock, Wagner, Pink Floyd, Sollima e Melozzi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI