Fontanarossa, Schifani annuncia la riapertura del Terminal A

Fontanarossa, Schifani annuncia la riapertura del Terminal A

"L'ordinanza dell'Enac permette allo scalo di tornare in condizioni di normalità", spiega il Governatore. Critiche da Cgil e Filt. La nota di FdI

CATANIA – “Avevamo preso questo impegno con i siciliani e con tutti i turisti che in queste settimane visitano la nostra Isola: da oggi ritorna operativo il Terminal A dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. L’ordinanza dell’Enac adottata pochi istanti fa, dopo le opportune verifiche e analisi, permette allo scalo di tornare in condizioni di normalità”.

Lo spiega il presidente della Regione siciliana Renato Schifani dopo il via libera arrivato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile alla riapertura del Terminal A dello scalo catanese. “Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla solidarietà istituzionale e allo spirito di collaborazione dimostrati da tutti gli enti coinvolti che hanno accolto il nostro appello per arrivare rapidamente a una soluzione. Voglio ringraziare chi in queste settimane si è speso senza sosta per raggiungere questo obiettivo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, ha seguito da vicino con spirito di servizio e concretezza ogni fase dell’emergenza, il personale dell’Enac e il suo presidente Pierluigi Di Palma per l’attenzione con cui hanno seguito tutta la vicenda e i vertici della Sac”, aggiunge. 

I ringraziamenti del Governatore

“Un ringraziamento particolare va al ministro della Difesa Guido Crosetto e all’Aeronautica militare che, con il suo supporto logistico, ha contribuito a mitigare i disagi per i viaggiatori, disagi che non avremmo mai voluto si trovassero ad affrontare. Il ritorno alla piena operatività dell’aeroporto rappresenta anche una garanzia per l’intero settore turistico siciliano che continueremo a sostenere in accordo con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione nei momenti più difficili”, ha concluso Schifani. 

Critiche dai sindacati

Intanto, “stupore e incredulità” esprimono la Cgil Sicilia e di Catania e la Filt regionale e di Catania con i segretari Mannino De Caudo per la confederazione e Grasso e Pagliaro per la Categoria della Filt “per le parole di Schifani che annuncia la riapertura dell’aeroporto di Catania in cui ringrazia tutto il mondo dimenticandosi di ringraziare i lavoratori e le lavoratrici che in queste settimane hanno lavorato senza sosta in condizione di disagio presso tutti gli aeroporti siciliani provando a sopperire alle tante disfunzioni di chi non ha gestito non sempre in maniera adeguata l’emergenza.
L’auspicio è che immediatamente siano convocati i sindacati per determinare le condizione affinché i lavoratori e le lavoratrici possano operare in condizione di sicurezza e salvaguardandone la salute”.

La nota di FdI

“Con grande soddisfazione apprendiamo la notizia della piena funzionalità riacquistata dall’aeroporto Fontanarossa – evidenziano i deputati nazionali siciliani di FdI Ciancitto, Cannata, Longi, Messina, Pogliese e Sallemi -. Per la riapertura determinante è stato il ruolo svolto dall’Enac e del direttore aeroportuale per la Sicilia orientale, Antonino Caruso. Vogliamo ringraziare il Ministro Urso, il Ministro Salvini, il vice Ministro Bignami e il sindaco di Catania, Trantino per il pressing quotidiano e costante, un grazie anche al Ministro della Difesa Crosetto e all’Aeronautica militare per il determinante supporto logistico e a quanti hanno lavorato per accelerare i tempi, permettendo il tanto atteso ritorno alla normalità. Sono dovute le scuse a tutti i passeggeri che hanno patito enormi disagi in queste settimane da incubo. Sono dovute le scuse a tutti i siciliani. Quanto accaduto fa comprendere quanto sia necessario lavorare per ridurre il deficit determinato dall’insularità della nostra isola e dall’avere una rete infrastrutturale viaria assolutamente carente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI