Forestali, Savarino: "L'aumento delle giornate è prioritario"

Forestali, Savarino: “L’aumento delle giornate è prioritario”

"Attendiamo dal dipartimento Bilancio la disponibilità economica per coprire i costi di questo servizio"
PALAZZO D'ORLEANS
di
1 min di lettura

PALERMO – “In merito all’aumento delle giornate lavorative dei forestali, soprattutto nell’antincendio, confermo che ne abbiamo assoluto bisogno. Un argomento affrontato in precedenti incontri tra esponenti del governo regionale e rappresentanti sindacali. Stiamo lavorando in silenzio per raggiungere l’obiettivo. Attendiamo dal dipartimento Bilancio la disponibilità economica per coprire i costi di questo servizio“. Lo afferma l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, intervenendo nel dibattito sul futuro del contratto dei lavoratori forestali in Sicilia.

Le parole dell’assessore fanno eco a quanto dichiarato dal collega di giunta Sammartino, ma prima ancora dalla Dc. Alle loro dichiarazioni ha risposto il deputato del Pd Nello Dipasquale che ha chiesto di agire in fretta in favore dei forestali.

Intravaia: “Il governo troverà le risorse”

Sulla questione interviene anche il deputato di Forza Italia Marco Intravaia: “È fondamentale intervenire sull’aumento delle giornate lavorative di quella fascia del personale antincendio che attualmente è impegnata per 78 o 101 giorni”, dice Intravaia che auspica un innalzamento delle giornate lavorative per questi forestali. “Ne va della dignità professionale e familiare dei lavoratori – aggiunge – e della prevenzione del nostro territorio, ogni anno provato da incendi devastanti e potenzialmente letali. Sono certo che il governo regionale farà tutto il possibile per reperire le risorse necessarie per raggiungere questo scopo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI