Parto , nel plaudire questo articolo, da una dichiarazione del Presidente della Regione : "...la politica ha invaso la gestione della sanità, riducendo la qualità del prodotto..." mah...che dire? Come interpretare questa riflessione con altri sussurri dal palazzo, pubblicati in questi giorni, in cui si vorrebbero destituire gli assessori tecnici in giunta ( cioè gli esperti dotati di provata conoscenza sulla qualità del prodotto da erogare e competenza gestionale..contestualizzata.. ) per restituire le "poltrone" alla politica . Presidente, è un po come dire convergenze parallele....un ossimoro che introduce confusione sulla credibilità delle intenzioni.


Micicche’ si schiera con la Ronzulli contro il ministro Gelmini che l’ accusa di sfasciare Forza Italia. A mio, parere la Ronzulli ha sfasciato il partito in Italia e Micicche’ in Sicilia.
Miccichè è la negazione della Politica, quella Vera!
Manzoni, “I Promessi Sposi”. Renzo va dall’avvocato Azzeccagarbugli e gli porta in dono quattro capponi che legati a testa in giù. Le sfortunate bestie “ intanto s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura”.
La metafora è valida anche oggi perché descrive il tramonto di partiti, di sogni che naufragano.