Urne chiuse in Francia dove oggi si è votato per il ballottaggio presidenziale. Emmanuel Macron è stato eletto presidente della Repubblica francese con il 65,5% dei voti contro il 34,5% dei voti di Marine Le Pen, secondo una proiezione di Sofres per Tf1. Una vittoria schiacciante e sorprendente per un movimento che non ha più di un anno di vita.
Macron, leader del movimento “En Marche!”, è al suo quartier generale di Parigi, dopo aver votato con la moglie Brigitte nel seggio di Le Touquet, nel nord della Francia. Macron aspetterà qui i risultati definitivi, nel XV arrondissement di Parigi, blindato per l’occasione con imponenti misure di sicurezza. Prima di Macron, è arrivato Francois Bayrou, il centrista alleato dell’ex ministro dell’Economia. Il quartier generale è chiuso al pubblico e alla stampa. È da lì che Macron dovrebbe parlare, dopo il risultato e prima di recarsi davanti al Louvre dove parlerà i suoi militanti.
Proprio al Louvre nel primo pomeriggio c’è stato un allarme sicurezza, poi rientrato, a Parigi che aveva provocato la chiusura della spianata davanti al museo e della sala stampa.

