Furti di rame e gallerie al buio| "Lavori con nuova tecnologia" - Live Sicilia

Furti di rame e gallerie al buio| “Lavori con nuova tecnologia”

Oltre all'illuminazione manca in alcune zone la rete mobile e dati. "Condizioni di rischio notevolissimo per i poliziotti" - afferma il sindacalista, che però annuncia novità sull'appalto di manutenzione e sulla copertura radio e telefonica. (Nella foto ecco come si presenta la galleria Demetrio)

 

Siulp, parla Di Luciano
di
2 min di lettura

CATANIA – Furti di rame nelle gallerie della Catania – Siracusa, che da parecchi mesi sono senza illuminazione. “Una problema oltre che di carattere sociale soprattutto di sicurezza” – spiega il segretario regionale Sebastiano Di Luciano del Siulp Sicilia. “I poliziotti in servizio sulla rete autostradale operano in condizioni di rischio notevolissimo anche per la mancata copertura radio e telefonica”.

La lotta del sindacato è stata avviata già da due anni: è stata aperta un’interlocuzione sia con i vertici della Stradale di Siracusa che con il Compartimento di Catania – Sicilia Orientale. “Devo dire che si sono mostrati molto sensibili alle nostre sollecitazioni – afferma Di Luciano – e sono arrivate già i primi risultati ufficiali”. Da parte della Polstrada sono stati intrapresi dialoghi serrati con Anas e anche compagnie telefoniche in modo da trovare un percorso risolutivo alla mancanza di “illuminazione” e “rete mobile e dati”.

Dall’Anas è arrivata la notizia dell’appalto per la manutenzione delle gallerie. “L’aspetto positivo è che ci hanno assicurato che nei lavori sarà utilizzata una tecnologia nuova rispetto al passato – afferma Di Luciano – e che renderà difficilissimo i furti di rame”. Una risposta alla prevenzione non solo della sicurezza ma anche del fenomeno criminale.

Sul fronte comunicazione già una compagnia telefonica ha garantito la copertura su tutta l’arteria e un altro operatore ha annunciato che “in questi giorni saranno installati degli apparati” per lo stesso scopo. Qualcosa dunque si muove: “Fondamentale per la sicurezza degli operatori è ripristinare al più presto le condizioni di criticità”

“I furti di rame in galleria sono senza ombra di dubbio una calamità – aggiunge Nicolò Ferro, del Siulp di Siracusa. Un crimine che viene egregiamente combattuto con sprezzo del pericolo dai colleghi sia della Polizia Stradale che della Questura di Siracusa. Svariati gli arresti soprattutto nelle ore notturne. Le gallerie rimaste al buio sono estremamente pericolose e causa di svariati incidenti stradali, come quello di sabato scorso capitato al collega della stradale uscitone vivo per miracolo”. Ferro come il segretario regionale però è ottimista:  “C’è stato comunicato che quanto prima il tutto verrà ripristinato”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI