Gesip, al via la distribuzione| di scarpe, tute e guanti - Live Sicilia

Gesip, al via la distribuzione| di scarpe, tute e guanti

Il settore Verde ha cominciato la distribuzione di tute, scarpe e guanti agli operai Gesip che così, a scaglioni, dovrebbero tornare in servizio. Intanto, però, è polemica sui dispositivi di sicurezza adottati in passato.

I SINDACATI: "PERCHE' CI ATTACCANO?"
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ cominciata stamane la distribuzione di tute e scarpe per gli operai della Gesip impegnati nel settore Verde. Si tratta di circa 600 dipendenti che, a scaglioni, man mano che riceveranno i dispositivi di sicurezza e supereranno le visite mediche, torneranno all’opera nei vari siti di assegnazione. I primi potrebbero prendere in mano gli attrezzi già da domani, man mano che verrà completata l’opera di distribuzione del vestiario.

Ma, lamentano i sindacati, si ripetono da giorni segnali di insofferenza da parte della cittadinanza nei confronti dei 1800 operai. “È bene sottolineare – dicono in una nota Salvo Barone di Asia e Antonio Mercante dell’Ugl – che i 600 lavoratori provenienti dalla Gesip non sono muniti della obbligatoria formazione e delle, anche’esse, obbligatorie visite mediche di sorveglianza sanitaria relative alle attività da svolgere. E, così come avvenuto per i dispositivi di sicurezza, il responsabile del settore Verde e i suoi collaboratori, Domenico Musacchia, dietro direttiva del Sindaco, sta provvedendo a risolvere anche questa ulteriore obbligatorietà. La cittadinanza che lamenta il mancato reinserimento degli ex Gesip è la stessa che non si è chiesta come queste 1800 famiglie abbiano fatto a tirare avanti fino ad oggi. Si dovrebbe apprezzare il modo in cui i lavoratori Gesip stiamo accettando la soluzione proposta e condivisa dell’Amministrazione comunale, nella attesa che si trovi una soluzione vera e duratura nel tempo. Se è ero che si vuole un cambiamento, questo non può essere preteso solo dai lavoratori ma da tutto il sistema”.

E la polemica riguarda anche i dispositivi di sicurezza, ovvero tute, guanti e scarpe. Sono in molti, infatti, a chiedersi che fine abbiano fatto quelli utilizzati fino ad agosto scorso e una spiegazione, forse, possono fornirla anche alcune foto che ritraggono una squadra intenta nella pulizia di una delle spiagge cittadine. Foto che mostrano gli operai intenti a rimuovere rifiuti, anche pericolosi, in infradito e pantaloncini in barba a qualunque misura di sicurezza sul luogo di lavoro.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI